La Giornata Mondiale Dell'acqua
"World Water Day: Acqua, sostenibilità e partecipazione"
Martedì 22 Marzo 2016
Aula Magna dell'Università degli Studi Niccolò Cusano
Via Don Carlo Gnocchi, 3 - Roma (RM)
World Water Day: Acqua, sostenibilità e partecipazione
In occasione della Giornata mondiale dell'acqua, che ogni anno si celebra a livello internazionale il 22 marzo, la rappresentanza laziale del Comitato Giovani della CNI per l'UNESCO e il Consorzio Tiberina organizzano il seminario “Acqua, sostenibilità e partecipazione”, un'occasione per riflettere sui problemi legati allo sfruttamento indiscriminato delle risorse idriche ma anche sulle molteplici potenzialità dell’acqua.
Roma – Il 22 marzo, in occasione della Giornata mondiale dell'acqua, presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi Niccolò Cusano, si terrà un seminario dal titolo “Acqua, sostenibilità e partecipazione”: un'opportunità di riflessione collettiva, portata avanti da ricercatori e autorità che da anni operano in questo campo.
“L 'acqua è essenziale per promuovere lo sviluppo sostenibile e inclusivo, in quanto supporta le comunità umane, mantiene le funzioni degli ecosistemi e garantisce lo sviluppo economico ”, sottolineava Irina Bokova nel UN Water Report del 2015.
L'evento sarà o ccasione di sensibilizzazione e confronto sul valore del bene acqua, nonché un'opportunità di riflettere sulle problematiche legate allo sfruttamento indiscriminato delle risorse idriche. Ospiti del tavolo di discussione, moderati da A ntonio Geracitano, Rappresentante Regionale per il Lazio del Comitato Giovani della CNI per l'UNESCO, saranno I laria Cacciotti, Professore Associato Università degli Studi Niccolò Cusano, F abiana Arduini, Ricercatore Università degli Studi di Roma "Tor Vergata”, A ndrea Valeriani, Ingegnere Tecnosens S.r.l., F abrizio Ratto Vaquer, Comandante Capitaneria di Porto di Roma, G iorgio Cesari, Segretario Generale Autorità di bacino del fiume Tevere e G iuseppe Maria Amendola, Presidente Consorzio Tiberina. Un approccio multidisciplinare, volto a riflettere quanto il tema dell'acqua sia trasversale.
Ad oggi, infatti, circa la metà dei lavoratori di tutto il mondo è occupata in settori collegati all'acqua. Per questo, l a questione, in quest'edizione del World Water Day dal tema W ater and Jobs, è focalizzare l'attenzione sul come una sufficiente quantità e qualità di acqua potrebbe modificare la vita di questi lavoratori e, a larga scala, modificare i ntere società ed economie. Nel loro piccolo, anche gli ospiti del seminario proveranno a dare una risposta, mostrando come, dalla scienza all'urbanistica, non si possa prescindere dal confronto con l'acqua.
Nell'intento di un dibattito che sia il più aperto e multidisciplinare possibile, l'evento sarà gratuito e aperto a tutti. I lavori avranno inizio alle ore 16,30.
Per maggiori informazioni riguardo la Giornata mondiale dell'acqua: www.unwater.org
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it