Rifugio Alpino Isera
3^Festa del Camminare e Pasqua anteprima
dal 18 al 28 Marzo 2016
Corfino - Villa Collemandina (LU)
Torna la Festa del Camminare con la terza edizione dedicata al tema del CAMBIAMENTO.
Da ve 18 a lu 28 marzo 2016, con base al Rifugio Isera a Corfino (LU),
si svolge in Garfagnana e nel Parco dell'Appennino
da 36 anni Tra Terra e Cielo propone viaggi a piedi e vacanze nella natura con particolare attenzione al ciclo della luna e delle stagioni.
Da 5 anni propone, in coincidenza con l'inizio della Primavera, un appuntamento per tuttI, camminatori e non: la Festa del Camminare. Quest'anno nella stessa settimana arriva laPrimavera, la Pasqua e la Luna Piena. Per 11 giorni proponiamo camminate e passeggiate di giorno e di notte, camminate con gli asini ed i cavalli e la presentazione, camminando, di 11 autori legati al cammino.
Il cammino può cambiare la abitudini quotidiane e i punti di vista su di sé e sul mondo. A Corfino (LU), in Garfagnana, con base al Rifugio Isera, si rinnova la Festa del Camminare, giunta allaterza edizione. Undici giorni di cammini di avvicinamento e osservazioni del cielo, trekking a cavallo e con gli asini, letture in cammino, passeggiate al chiaro di luna, consigli su come fare lo zaino, sulla scelta della scarpe più adatte e sul cibo da viaggio. E ancora: percorsi in bici con pedalata assistita, spettacoli, teatro, musica, lezioni e laboratori sul camminare, incontri al caminetto.
Esperti dell'andare a piedi spiegano perché sia meglio essere "più lenti, più profondi e più dolci". DaRiccardo Carnovalini, il più famoso camminatore di professione italiano, a Flaviano Bianchini, scrittore e direttore dell'organizzazione non-profit Source, passando per decine di ospiti e guide ambientali.
Tutti i dettagli sulle tappe, le altre iniziative e le modalità di partecipazione saranno online nei prossimi giorni sul sito
ufficiale www.festadelcamminare.it.
Per foto e interviste con gli autori rispondi a questa email o vieni a trovarci nei giorni della Festa.
Condizioni particolari di accoglienza e ospitalità per i giornalisti
Giulia; 0583-356177 (segreteria della Festa, segreteria@traterraecielo.it)
Maurizio, 0583-356182, 331-9165832 (responsabile della Festa, lettera@traterraecielo.it)
Iraria, 366-8980817 (conduzione e prenotazioni Rifugio Isera)
BUONA PASQUA, che coincidenza!
In questi giorni di festa abbiamo festeggiato il solstizio, cioè l'inizio dell'inverno, il 22 dicembre. Il Natale e la Luna Piena tre giorni dopo, il 25.
Nella settimana di Pasqua 2016 le coincidenze si ripetono. Il 20 marzo, equinozio, nasce la primavera, il 23 è Luna Piena e il 27 Pasqua.
Tra Terra e Cielo, da sempre legata ai riti e miti della natura, ha deciso di riproporre nei giorni dell'equinozio la
FESTA DEL CAMMINARE III edizione: il Cambiamento
sa 18 – lu 28 marzo 2016
Rifugio Isera, Parco Nazionale dell'Appennino, Garfagnana (LU)
11 giorni di camminate di giorno e anche di notte, con la luna piena.
11 giorni di incontri con Le Vie dei Canti e con le sue guide.
Hanno aderito ad oggi Riccardo Carnovalini, Flaviano Bianchini, Nino Guidi, Michele Colombini.
Ti diamo la notizia in anteprima, come vecchio o nuovo amico Tra Terra e Cielo. Prendi nota. Passaparola.
Leggi i prossimi numeri di WALK EAT LOVE per i dettagli.
Buon 2016 da
www.traterraecielo.it, le Vacanze Naturali
www.viedeicanti.it, i Viaggi a Piedi
www.rifugioisera.it, il Rifugio
Zaino, acqua, biscotti, spazzolino e un viaggio da migrante
Alla terza edizione della Festa del Camminare, Flaviano Bianchini racconta la sua incredibile storia di migrante tra i migranti che tenta di raggiungere il sogno americano attraversando il Messico.
È uno degli 11 autori in cammino della Festa
Per 21 giorni, di Flaviano Bianchini, 33 anni, ambientalista e attivista per i diritti umani fondatore della Ong Source International, si erano perse le tracce. Si era finto migrante tra i migranti per raccontare dall'interno il viaggio che dal Guatemala attraverso il Messico porta al sogno americano. E aveva perfino trascorso due giorni di carcere in un luogo sconosciuto. Già, perché pochi sanno del massacro di clandestini che avviene ogni anno nel Sud America. Tra i 50mila e i 100mila morti negli ultimi 15 anni. Uno ogni due giorni solo sul muro della vergogna di Tijuana che separa il Messico dagli Stati Uniti. Ne è nato "MIGRANTES. Clandestino verso il sogno americano", BFS edizioni.
Complice la carnagione scura, un accento spagnolo perfetto e la nuova identità di Aymar Blanco, peruviano di origini basche, è riuscito a camuffarsi e a fare tutto il viaggio come un vero migrante. La fame, il freddo, il caldo, la sete, la foresta, le montagne, il deserto e un muro da superare. «Non copre tutta la frontiera e presenta dei varchi - ricorda Flaviano - tra cui quello che ho percorso io in tre notti di cammino attraverso il deserto del Sonora fino a raggiungere la città di Tucson, in Arizona».
Alla terza edizione della Festa del Camminare, da ve 18 a lu 28 marzo 2016, Flaviano Bianchini racconterà la sua storia, il viaggio nel treno della morte (bestia la chiamano i clandestin) , i soldi nascosti nelle mutande, i volti di chi non ha nulla da perdere perché ha già perso tutto, la riscoperta delle cose essenziali, l'assalto di bande paramilitari, ma anche la solidarietà di chi divide le sue povere cose, acqua e tortillas, con i migranti. Una vana ricerca del sogno americano che si consuma nella sostanziale indifferenza del mondo occidentale.
Flaviano con il suo libro di MIGRANTES è uno degli 11 autori che condurranno un laboratorio in cammino alla Festa del Camminare, organizzata intorno al tema del cambiamento. Siamo aCorfino (LU), in Garfagnana, con base al Rifugio Isera, nel Parco nazionale dell'Appennino Toscano. Questa è una vera e propria festa con decine di ospiti e guide ambientali, cammini di avvicinamento e osservazioni del cielo, trekking a cavallo e con gli asini, letture in cammino, passeggiate al chiaro di luna, consigli su come fare lo zaino, sulla scelta delle scarpe più adatte e sul cibo da viaggio. E ancora visite guidate, mostre di fotografia, racconti a voce e in video, spettacoli, teatro, musica, lezioni e laboratori sul camminare, incontri al caminetto. Sono invitaticamminatori e aspiranti camminatori, curiosi e amanti della buona compagnia, cercatori di storie e chi, almeno per un giorno, desidera rallentare e gustare, alle 5 in punto, un tè con i biscotti appena usciti dal forno.
Organizzatrice dell’evento è Tra Terra e Cielo, associazione toscana che ha iniziato la sua attività camminando nel giugno del 1979 con un viaggio di 9 giorni e 14 persone sulle Alpi Apuane. A piedi, raccogliendo e cucinando erbe selvatiche e cereali integrali e dormendo sotto le stelle. Ai viaggi a piedi ha ben presto aggiunto altre vacanze, al mare e in montagna, per sperimentare in un contesto di relax modelli di vita da praticare tutti i giorni. La natura, la vita sana, il buon cibo non industriale e le buone relazioni sono la base di 37 anni di esperienza sintetizzati recentemente con tre parole:Walk, Eat, Love che danno nome al giornalino web dell'associazione.
Tutti i dettagli sulle iniziative e le modalità di partecipazione saranno online nei prossimi giornisul sito internet www.festadelcamminare.it
Con 6 kg sulle tracce di Bruce Chatwin
C'è anche il camminatore di professione Riccardo Carnovalini tra gli ospiti della terza edizione della Festa del Camminare. Racconterà il suo ultimo viaggio in Italia senza meta, ospitato solo da sconosciuti trovati anche via Facebook e condurrà un laboratorio intensivo sull'andare a piedi
Sulle orme di Bruce Chatwin per boschi e montagne della Garfagnana con la leggerezza e l'esperienza di un camminatore di professione. Alla Festa del Camminare 2016 ci sarà ancheRiccardo Carnovalini, importante figura del mondo del trekking in Italia. Da 36 anni cammina e racconta con fotografie e parole i cambiamenti di questo Paese. Tra le sue grandi traversate ci sono due volte tutto l’Appennino, tre volte le Alpi da un capo all'altro, tutti i 4.000 km di coste da Trieste a Ventimiglia. Sempre camminando perché anche per lui come per il viaggiatore e scrittore inglese, "la vita è un viaggio da fare a piedi".
Alla terza edizione della Festa del Camminare sarà presente con due iniziative. Condurrà un laboratorio intensivo sul camminare nei giorni della Pasqua 2016, da venerdì 25 a lunedì 28 marzo, con escursioni a base fissa al Rifugio Isera, ai piedi della Pania di Corfino (LU). Offrirà a tutti i partecipanti preziosi consigli su come organizzare un cammino sociale, sulla fotografia,sulla scelta del cibo da viaggio e sulla comunicazione e sull'importanza di viaggiare con uno zaino leggero sulle spalle. Per 30 giorni di cammino bastano 6 chili di zaino. «L'essenziale - anticipa Carnovalini - consiste in un buon paio di scarpe, calze di qualità, un abbigliamento asciutto, un asciugamano e poche cose per l'igiene personale come lo spazzolino da denti». All'interno del laboratorio, Anna Rastello realizzerà, venerdì e sabato, il percorso "Camminare con i bambini", riservato ai più piccoli.
Il 12 marzo 2014 insieme alla stessa Anna Rastello, informatica, 11 figli tra biologici e in affido, si è messo in cammino da Villa San Giovanni, nell'estremo sud della Calabria, puntando verso nord, senza meta, e contando solo sulla disponibilità di chi voleva accoglierli. Si erano dati solo tre regole: non fermarsi più di una notte dallo stesso ospite; non tornare sui propri passi; l'abbandono del viaggio nel caso in cui non fossero riusciti a trovare un tetto per la notte. Sono arrivati fino a Capalbio,nella maremma toscana: 49 tappe da 15 a 50 km l'una. Ogni sera, anche grazie aFacebook, hanno trovato uno sconosciuto che ha aperto la porte della propria casa per farli dormire. All'esperienza hanno dato il nome di PasParTu (Passi, Parole, Tu), ora anche un libro "A piedi senza meta nell'Italia che si fida", Edizioni dei Cammini, che sarà raccontato nell'ambito della Festa con una presentazione in cammino gratuita e aperta a tutti. A completare gli appuntamenti della Festa del Camminare 2016 intorno alla figura di Bruce Chatwin, giovedì 24 marzo è in programma il laboratorio di comunicazione "Le Vie dei Canti: Tradizione orale, Segni e Disegni" con Olivia Trioschi.
Riccardo con il suo libro è uno degli 11 autori a condurre una presentazione in cammino alla Festa del Camminare, organizzata da venerdì 18 a lunedì 28 marzo 2016 intorno al tema del cambiamento. Siamo a Corfino (LU), in Garfagnana, con base al Rifugio Isera, nel Parco nazionale dell'Appennino Toscano. Questa è una vera e propria festa di 11 giorni con decine di ospiti e guide ambientali, cammini di avvicinamento e osservazioni del cielo, trekking a cavallo e con gli asini, letture in cammino, passeggiate al chiaro di luna, consigli su come fare lo zaino, sulla scelta delle scarpe più adatte e sul cibo da viaggio. E ancora: percorsi in bici con pedalata assistita, visite guidate, mostre di fotografie, racconti a voce e in video, spettacoli, teatro, musica, lezioni e laboratori sul camminare, incontri al caminetto. Sono invitati camminatori e aspiranti camminatori, curiosi e amanti della buona compagnia, cercatori di storie e chi, almeno per un giorno, desidera rallentare e gustare, alle 5 in punto, un tè con i biscotti appena usciti dal forno.
Organizzatrice dell’evento è Tra Terra e Cielo, associazione toscana che ha iniziato la sua attività camminando nel giugno del 1979 con un viaggio di 9 giorni e 14 persone sulle Alpi Apuane. A piedi, raccogliendo e cucinando erbe selvatiche e cereali integrali e dormendo sotto le stelle. Ai viaggi a piedi ha ben presto aggiunto altre vacanze, al mare e in montagna, per sperimentare in un contesto di relax modelli di vita da praticare tutti i giorni. La natura, la vita sana, il buon cibo non industriale e le buone relazioni sono la base di 37 anni di esperienza sintetizzati recentemente con tre parole:Walk, Eat, Love che danno nome al giornalino web dell’associazione.
Tutti i dettagli sulle iniziative e le modalità di partecipazione saranno online tra pochi giorni sul sito internet www.festadelcamminare.it
Una penna per scrivere, una zappa per ricordare
C'è anche il laboratorio di scrittura autobiografica nella natura alla terza edizione della Festa del Camminare a Corfino (LU). A condurlo un ospite d'eccezione: il professore Duccio Demetrio. L'appuntamento del 23 marzo fa parte di un ciclo di tre incontri sulla scrittura itinerante
Tutti noi abbiamo una storia da raccontare, ma in pochi sappiamo come scriverla. Imparare è semplice: basta camminare nei boschi con la guida giusta. A insegnarlo ci pensa Duccio Demetrio, tra i protagonisti della terza edizione della Festa del Camminare, con un laboratorio tra fantasia e passeggiate nella natura. I boschi sono quelli del Parco nazionale dell'Appennino toscano, a Corfino (LU), pronti a ospitare nella settimana di Pasqua camminatori e aspiranti camminatori, cercatori di storie, curiosi e amanti della lettura e della scrittura.
Il fondatore della Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari spiegherà come fermare la propria vita su un pezzo di carta. Gli spunti per la scrittura, facilitati dallo stare all'aria aperta, come dimostrato da decine di studi e ricerche sul rapporto tra cammino e creatività, arriveranno dai ricordi dell'infanzia di ciascuno di noi, dagli slanci adolescenziali verso l'esterno, dai primi innamoramenti, dalle amicizie, dal lavoro e le scelte di vita, dagli hobby e dalle passioni, dalle attese e le delusioni e dai sogni ancora da realizzare.
Non c'è bisogno di speciali capacità di scrittura: tutti possono partecipare all'appuntamento articolato in tre momenti. Prima viene dato spazio alle riflessioni sulla filosofia del camminare e della scrittura secondo il metodo green autobiography fra natura e racconto interiore. Quindi è prevista una vera e propria camminata nei boschi con scrittura di diari itineranti. Infine, al rientro al Rifugio Isera, cuore della Festa, inizia la condivisione dell'esperienza.
«Ci vuole forza e coraggio, ebbene sì, nel prendere in mano la vita e consegnarla a una penna - ricorda il professor Demetrio - che può diventare, pagina dopo pagina, più pesante di una vanga, di un piccone o di un rastrello». In questa terra non resta che scavare con pazienza, recuperando oggetti, affetti ed eventi e arando il proprio passato, avvalendosi della penna come una zappa.Nel raccontare di sé nessuno può essere più esperto del protagonista stesso della storia di vita narrata.
Il laboratorio, in calendario mercoledì 23 marzo dalle 15 alle 18, fa parte di un ciclo di tre incontri sulla scrittura itinerante: è preceduto da Raccontare il viaggio, con Marino Magliani (22 marzo), e seguito da Le Vie dei Canti: Tradizione orale, Segni e Disegni, con Olivia Trioschi (24 marzo).
Duccio Demetrio, professore di Filosofia dell'educazione all'Università degli Studi di Milano Bicocca, è autore di opere dedicate agli adulti, alla pedagogia interculturale, alle teorie e alle pratiche autobiografiche nella formazione. Ha pubblicato, tra gli altri, Filosofia del camminare (2005), La vita schiva (2007) e Perché amiamo scrivere (2011).
Con il suo laboratorio itinerante, Duccio Demetrio è uno degli 11 autori presenti alla Festa del Camminare, organizzata da venerdì 18 a lunedì 28 marzo 2016 intorno al tema delcambiamento. Questa è una vera e propria festa di 11 giorni con decine di ospiti e guide ambientali, cammini di avvicinamento e osservazioni del cielo, trekking a cavallo e con gli asini, letture in cammino, passeggiate al chiaro di luna, consigli su come fare lo zaino, sulla scelta delle scarpe più adatte e sul cibo da viaggio. E ancora: percorsi in bici con pedalata assistita, visite guidate, mostre di fotografie, racconti a voce e in video, spettacoli, teatro, musica, lezioni e laboratori sul camminare, incontri al caminetto.
Organizzatrice dell’evento è Tra Terra e Cielo, associazione toscana che ha iniziato la sua attività camminando nel giugno del 1979 con un viaggio di 9 giorni e 14 persone sulle Alpi Apuane. A piedi, raccogliendo e cucinando erbe selvatiche e cereali integrali e dormendo sotto le stelle. Ai viaggi a piedi ha ben presto aggiunto altre vacanze, al mare e in montagna, per sperimentare in un contesto di relax modelli di vita da praticare tutti i giorni. La natura, la vita sana, il buon cibo non industriale e le buone relazioni sono la base di 37 anni di esperienza sintetizzati recentemente con tre parole:Walk, Eat, Love che danno nome al giornalino web dell’associazione.
Tutti i dettagli sulle iniziative e le modalità di partecipazione saranno online tra pochi giorni sul sito internet www.festadelcamminare.it
Tre chiavi per la felicità: WALK, EAT, LOVE
Non solo cammini alla terza edizione della Festa del Camminare. Negli 11 giorni di eventi trovano spazio anche laboratori sulla pasta madre per fare il pane e sul cibo sano, concerti improvvisati, balli irlandesi, teatro e spettacoli d'animazione itineranti
Walk, Eat, Love ovvero camminare, mangiare bene, curare le relazioni. Tre chiavi per mantenersi in buona salute. Tre chiavi per la felicità. È attorno a questi tre temi che si declina la terza edizione della Festa del Camminare, in programma a Corfino (LU), in Garfagnana, nel Parco nazionale dell'Appennino toscano, da venerdì 18 a lunedì 28 marzo 2016, fino alle vacanze di Pasqua. Undici giorni per sperimentare Walk, Eat, Love, camminando, gustando cibo biologico e locale, partecipando ai tanti eventi, tutti gratuiti, di giorno e la sera.
Le camminate sono centrali: brevi e lunghe, facili e impegnative, di giorno e con la luna piena, a piedi o con i cavalli, con tutta la famiglia o in compagnia di uno scrittore che legge le pagine del suo libro. Tra una passeggiata e un incontro al caminetto sui consigli per la scelta delle scarpe e dello zaino, c’è sempre il tempo per partecipare ai laboratori teorici e pratici sul cibo sano e naturale. Dall’energia dei cereali alle proprietà nutrizionali dei legumi, dall'importanza di vitamine e proteine al cibo che cura, dalla creazione della pasta madre per fare il pane in casa al cibo da viaggio. Mario Castoldi e Silvia Petruzzelli, cuochi professionisti ed esperti di alimentazione, fanno finalmente chiarezza sui piatti che mangiamo e su ciò che fa bene e meno bene. E poi, tutti i giorni alle 5 in punto, tè con i biscotti appena usciti dal forno.
Andante, Mosso, Allegro e Vivace sono i tempi musicali dei quattro concerti all’improvviso diFrancis & Antonio, percussionisti etnici e moderni. Qui non ci si limita ad ascoltare e ballare: tutti possono salire sul palco e partecipare con strumenti propri o con quelli forniti dal duo. Un po' come succede con i balli irlandesi di Andrea Ziffer.
E poi gli spettacoli e il teatro a cura di Ars Poietica: le voci narranti e i disegni con la sabbia diOrnella Stabile che insieme alle sonorità acustiche di Luigi Mattiello creano quella magia dimusica e sandArt ispirata alle Città invisibili di Italo Calvino; le note d'ambra tra jazz, ambient e ballate celtiche di Angelo Italiano, lo spettacolo di animazione itinerante Il Figlio della fortuna per bambini e ragazzi, con Ornella Stabile e Luca Cristalli; le letture sul camminare in chiave comica"Meglio soli o in compagnia?" di Ilaria Gozzini e Rossella Neri. La festa è festa!
E per i più piccoli? Venerdì e sabato prima di Pasqua si va a piedi con la camminatrice informatica Anna Rastello su un percorso adatto per le piccole gambe perché le buone abitudini si imparano presto. E il lunedì ci si diverte tutti insieme, mamma, papà e bambini, con i giochi di legno fatti a mano con materiali naturali e di recupero.
La Festa del Camminare, organizzata da venerdì 18 a lunedì 28 marzo 2016, ruota attorno al tema del cambiamento. Questa è una vera e propria festa di 11 giorni con decine di ospiti e guide ambientali, cammini di avvicinamento e osservazioni del cielo, trekking a cavallo, letture in cammino, passeggiate al chiaro di luna, consigli su come fare lo zaino, sulla scelta delle scarpe più adatte e sul cibo da viaggio. La novità di quest’anno sono i cammini Fuori di Festa: quattro viaggi zaino in spalla, in collaborazione con le Vie dei Canti, la sezione viaggi a piedi di Tra Terra e Cielo, per chi desidera camminare di più ed entrare in profondità nella dimensione dell’andare a piedi, andando verso Sud anziché verso Nord.
Organizzatrice della Festa del Camminare è Tra Terra e Cielo, associazione toscana che ha iniziato la sua attività camminando nel giugno del 1979 con un viaggio di 9 giorni e 14 persone sulle Alpi Apuane. A piedi, raccogliendo e cucinando erbe selvatiche e cereali integrali e dormendo sotto le stelle. Ai viaggi a piedi ha ben presto aggiunto altre vacanze, al mare e in montagna, per sperimentare in un contesto di relax modelli di vita da praticare tutti i giorni. La natura, la vita sana, il buon cibo non industriale e le buone relazioni sono la base di 37 anni di esperienza sintetizzati recentemente con tre parole: Walk, Eat, Love che danno nome al giornalino web dell’associazione.
Tutti i dettagli sul programma, gli eventi Fuori di Festa, gli ospiti e su come arrivare e tornare sono sul sito internet
www.festadelcamminare.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it