Si avvicina il tanto atteso evento “Vai oltre: alla scoperta dell’Italia nascosta”, preparato con impegno e passione dagli studenti dell’I.I.S. “Carducci” di Volterra: tre giorni di incontri e spettacoli, tre giorni di riflessione e di creatività presso il Teatro “Persio Flacco” che sostituiscono le ‘normali’ lezioni in classe. E’ un’esperienza di cittadinanza attiva, condivisa e sostenuta dal Dirigente Scolastico, prof. Gabriele Marini, dai docenti e da tutto il personale dell’Istituto, come è emerso dalla conferenza stampa tenuta Giovedì 18 Febbraio, nella Sede Centrale della Scuola.
Come affermato dai ragazzi stessi nel loro comunicato-stampa, l’evento si pone in continuità con quello omonimo dello scorso anno con l’obiettivo di migliorare ciò che “già era positivo” tanto che molti ragazzi ed insegnanti di altre scuole italiane si sono dimostrati interessati a questa iniziativa: attualmente stanno organizzando un progetto analogo a Cuneo e a Lecce. Quest’anno l'obiettivo degli studenti è porre attenzione a quegli aspetti, persone, idee “che sono assolutamente valorizzabili nel contesto nel quale viviamo, ma che, spesso, vengono sottovalutati o sostituiti da quelli che sentiamo troppo spesso essere definiti negativi. Da qui il sottotitolo dell’ evento di quest'anno ‘L'Italia Nascosta’ ”. Mentre gli appuntamenti mattutini saranno dedicati esclusivamente agli studenti del “Carducci”, le proposte pomeridiane e serali saranno aperte all'intera cittadinanza, con l’obiettivo di coinvolgere quanti più concittadini possibile. Ecco il programma degli eventi aperti al pubblico:
Giovedì 21 aprile, h. 21,15 al Teatro Persio Flacco, (ingresso libero fino a esaurimento posti): “Vai Oltre! Le città ideali” spettacolo teatrale con la collaborazione dell’Associazione Culturale Carte Blanche;
Venerdì 22 aprile, h. 16,30 al Cinema Centrale: incontro con Graziano Graziani, giornalista e scrittore, conduttore della trasmissione Fahreneit di Rai Radio 3, co-autore di MEMO, l'agenda culturale di Rai 5, che ha raccolto in un libro intitolato “Atlante delle Micronazioni” i casi più strani e suggestivi di utopie realizzate.;
Venerdì 22, h. 21,15 al Teatro Persio Flacco (ingresso libero): “L'Asta del Santo”, un esilarante gioco-spettacolo de Gli Omini, una delle più divertenti, intelligenti e apprezzate compagnie teatrali del momento;
Sabato 23 aprile, a partire dalle 21,00: concerto del gruppo “I matti delle giuncaie” presso “La Pista”, a conclusione dell’esperienza.
La passione che anima gli studenti emerge dalle loro parole:”Siamo entusiasti nel dire che stiamo vivendo un'esperienza tanto magnifica da rendere leggera tutta la fatica che stiamo facendo per realizzare il progetto, e che sentiamo di dover ringraziare tutte le persone che la stanno rendendo possibile, a partire da noi stessi, che ci sentiamo in dovere di cambiare in meglio ciò che abbiamo intorno. È con questo che vi invitiamo calorosamente a partecipare a queste tre giornate”.
Il Dirigente, prof. Gabriele Marini, sottolinea l’importanza ed significato di questa iniziativa nel percorso formativo dei ragazzi e dei giovani: "Il valore della partecipazione degli studenti è evidente. Prendere parte, sentirsi parte a partire dal luogo principe della conoscenza, è la condizione, assieme all'impegno e allo studio, per andare oltre, per affrontare al meglio la complessità della società contemporanea. Il progetto degli studenti, sostenuto dalla scuola, l'IIS "G. Carducci", è qualcosa di importante perché si pone degli obiettivi ambiziosi e porta studentesse e studenti a vedersi in prospettiva".
Gli studenti e l’Istituto “Carducci” nel complesso ringraziano l’Accademia dei Riuniti che ancora una volta mette a disposizione il Teatro Persio Flacco; Armando Punzo, che ha offerto ai ragazzi il suo importante aiuto come regista dello spettacolo che aprirà l’evento, e i suoi collaboratori, Andrea Salvadori, per la musica , e Francesca Tisano, per i testi; Graziano Graziani, l’incontro con il quale sarà – comunicano gli studenti - “occasione per raccontare alla città un grande progetto, che vedrà protagonisti noi di “Vai Oltre” insieme ad altri studenti territorio nei prossimi mesi: insieme a lui, infatti, scriveremo la costituzione di una nostra città ideale ancora da fondare. Il lavoro, che avrà per titolo “La costituzione ideale”, sarà presentato alla città nel mese di luglio”. Ringraziano, infine, tutti coloro che a vario titolo parteciperanno alle attività dei tre giorni, in particolare gli ‘ospiti’ che, attraverso le interviste sul palco del Teatro, porteranno la loro testimonianza dell’”andare oltre” .
Istituto di Istruzione Superiore “G. Carducci” Volterra
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it