Due eventi a Trento per capire il valore del cibo
“Contro lo spreco… we share!”: dopo essersi occupato di gioco e di moda eco-sostenibile, il progetto elaborato dal collettivo trentino “Sharingistheway” per la Piattaforma delle Resistenze Contemporanee 2016 mette al centro il cibo con due iniziative in programma a Trento.
In marzo era andato in scena il primo evento dedicato alla giocoleria, ad aprile era stata la volta della moda eco-sostenibile, adesso tocca per due volte di fila al cibo, la terza tematica trattata dal progetto “Contro lo spreco...We share!”, uno dei 12 percorsi vincitori della Piattaforma delle Resistenze Contemporanee 2016.
Il primo evento si intitola “Il valore del cibo”, avrà luogo mercoledì 18 maggio alle ore 18 nell’Aula Kessler del Dipartimento di Sociologia dell’Università di Trento e vedrà come relatori Aaron Ciaghi (Fondazione Bruno Kessler), Filippo Oncini (dottorando Dipartimento di Sociologia) e Lavinia Spimpolo (visual artist di Sharingistheway). In programma un dialogo aperto sull’importanza della riduzione dello spreco alimentare tra nuove tecnologie, ricerca e arte. Ciaghi parlerà dell’applicazione “Bring the Food” della Fondazione Bruno Kessler, presentata allo scorso Expo Milano 2015; Oncini sta svolgendo uno studio di Sociologia dell’alimentazione sui processi in atto nelle mense scolastiche fra Trento e Palermo, mentre Spimpolo proporrà una testimonianza artistica per richiamare l’attenzione su cosa comunemente indichiamo con la parola cibo.
ANNULLATO L'EVENTO DEL 22 MAGGIO
Il secondo appuntamento è in calendario domenica 22 maggio alle ore 11 presso Baccus, sempre a Trento, ed è un workshop sull’uso di erbe naturali con Jacopo Foroni, farmacista di Verona. Durante il laboratorio sarà possibile apprendere i segreti e benefici di erbe e piante di comune utilizzo in cucina ma di cui non conosciamo a fondo le proprietà. A seguire brunch con spuntini e bevande a tema erbaceo... una sorpresa per le papille gustative! Il laboratorio è completamente gratuito.
Per informazioni e iscrizioni: info@sharingistheway.it
IL PROGETTO. “Sharingistheway” nasce a febbraio 2015 dalla volontà di quattro ragazzi trentini – Davide Steccanella, Lavinia Spimpolo, Giordano Ambrosi e Riccardo Milani – di condividere una nuova idea di vivere il presente e con lo scopo di dare spazio alle idee, ai pensieri e ai progetti delle persone. Per la Piattaforma delle Resistenze Contemporanee 2016 hanno elaborato il progetto “Contro lo spreco… we share!”, dedicato a tre grandi temi: il gioco (in sinergia con Associazione ATTI-Teatro Valle dei Laghi di Vezzano), il cibo (in sinergia con la Fondazione Bruno Kessler di Trento) e la moda in collaborazione con l’Atelier D-Hub di Verona.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it