Ci sono eventi praticamente tutte le settimane e ogni volta in luoghi diversi, con delle grandi manifestazioni che poi attireranno sicuramente tanti visitatori e ospiti». Soddisfazione per l’intera amministrazione comunale e quindi anche per l’assessore alla Cultura Elisabetta Torregiani: «Dobbiamo ringraziare come sempre le tante associazioni e i vari comitati di quartiere che, come ogni anno, arricchiscono il calendario estivo con manifestazioni sempre più apprezzate – conferma Torregiani – enogastronomia, musica, tradizioni, ma anche grandi ospiti.
Castelraimondo anche quest’anno non si è fatta mancare nulla». Ad aprire l’estate di Castelraimondo, come già annunciato, è la settimana dell’Infiorata Corpus Domini, giunta alla 32esima edizione con il tema “Laudato Sì”. Il primo appuntamento è con la mostra di pittura a cura dell’Uteam di Castelraimondo lungo corso Italia che sarà inaugurata domenica 26 maggio alle ore 18 alle ore 20 (e resterà aperta lunedì 27, martedì 28 e mercoledì 29 ore 17-19, giovedì 30 e venerdì 31 ore 20-24, sabato 1 e domenica 2 giugno ore 9-12 e 16-24).
Giovedì 30 maggio si entra nel vivo con il taglio dei fiori in piazza Dante alle ore 20.30. In contemporanea le associazioni Avis-Aido-Admo incontrano i giovani con una serata musicale in largo Rotabella (presso il pub Ludwig Strasse) con i “Limoni disperati”.
Venerdì (31 maggio) l’inizio della realizzazione dei tappeti fioriti dalle ore 21 e l’esibizione del folclore giovanile lungo corso Italia. Sabato grande giornata: i quadri fioriti sono terminati e alle ore 21.15 in piazza Della Repubblica si esibiranno il corpo bandistico Ugo Bottacchiari e gli Operapop a 100 anni dalla morte di Puccini, mentre in piazza Dante andrà in scena il format Super90 del Much More dalle ore 23.30. Durante la giornata sarà invece visitabile la mostra di modellismo statico e ferroviario dalle ore 10 alle ore 20 presso la sala espositiva della scuola primaria De Amicis (mostra che resterà aperta anche la domenica dalle ore 9.30 alle ore 19.30).
Domenica mattina (2 giugno) laboratorio a tema Infiorata dalle ore 10 alle ore 14, mentre il pomeriggio con la Santa Messa alle ore 17 e 30 e la solenne processione a seguire, si chiude la manifestazione religiosa.
La sera, a conclusione delle iniziative, Nduccio e la sua band faranno ridere il pubblico in piazza Della Repubblica con a seguire l’estrazione della lotteria.
Il weekend successivo, dal 7 al 9 giugno, la festa si sposta a Brondoleto con musica e stand gastronomici per la Festa della Frittata. Domenica 9 giugno sarà anche una giornata di “concentramento” con l’associazione Castrum Volley. Venerdì 14 giugno la consulta dei giovani ci farà ballare con lo Z-Chalet on tour in piazza Dante.
Venerdì 21 giugno saggio finale della Joy Dance al palazzetto dello sport alle ore 21, mentre sabato 22 riflettori accesi allo stadio comunale per il premio Ravera dalle ore 21. In diretta su Radio Subasio, l’evento condotto da Carlo Conti vedrà salire sul palco artisti del calibro di Alfa, Clara, Maninni, Marco Masini, Rita Pavone, Michele Pecora, Fabio Rovazzi, Cristiano Malgioglio, Orietta Berti e i Jalisse. Insieme a loro la musica dell’orchestra Mediterranea e le coreografie della Joy Dance (le prevendite per la serata del Premio Ravera
Da giovedì 27 a domenica 30 giugno torna anche la festa di Santa Rita, con musica e stand gastronomici a cura del quartiere Ripalta - Poggio Annalisa in piazzale Santa Rita.
Luglio si apre sabato e domenica 6 e 7 con il gruppo alpini Valpotenza in raduno a San Vicino.
Da lunedì 8 a venerdì 12 luglio invece arriva “Emozione in danza” stage internazionale a cura del Centro Studi Danza Joy Dance di Castelraimondo presso il Relais Borgo Lanciano.
Venerdì 12 luglio dal sapore internazionale con “Brindiamo con il mondo”, tradizionale iniziativa del Campus Magnolie.
Da mercoledì 17 a domenica 21 luglio è il quartiere Feggiani che fa festa presso il centro sportivo comunale con musica e stand gastronomici.
Luglio lo chiude la frazione di Rustano con la festa della trebbiatura da venerdì 26 a domenica 28.
È invece il ritorno di Marche in Vetrina ad aprire il mese di agosto.
La manifestazione si terrà venerdì 2 agosto alle ore 21 e 30 presso piazza Della Repubblica. Ospiti e programma saranno svelati a breve.
Giovedì 8 agosto primo spettacolo con il festival Maska Marke che torna a Castelraimondo. In piazza Dante alle ore 18 con il Teatro Strappato arriva “Mito illogico”. Maska Marke porterà in scena anche “Arlecchino e il capitan Mangiabambini” con la compagnia Lande del vero (domenica 11 giugno alle ore 18) e la sfilata in maschera con il gran finale in piazza con lo spettacolo “Pulcinella e la compagnia bella” (sempre domenica 11 giugno, ma alle ore 21).
Sabato 10 giugno torna anche la manifestazione Polvere di Stelle organizzata dai commercianti di Castelraimondo.
Dopo il successo dello scorso anno torna anche la Rocca dei 4 Conti, appuntamento presso la stupenda frazione di Castel Santa Maria fissato per sabato 17 e domenica 18 agosto.
Da mercoledì 21 a domenica 25 giugno il gruppo folcloristico di Castelraimondo organizza il festival del folclore internazionale.
Sabato 24 agosto dalle ore 21 in piazza Dante la veglia di San Bartolomeo con la Santa Messa in piazza Dante e la Solenne Processione Finale, a cura della Parrocchia di San Biagio e della Confraternita del Santissimo Crocifisso di Castelraimondo.
Il giorno dopo, domenica 25 agosto, la fiera di San Bartolomeo per le vie cittadine dalle ore 8 alle ore 20.
Il Castelrock, a cura dell’associazione Tamburini di Castelraimondo, chiude l’estate in città con la festa fissata per sabato 31 agosto