sfondo endy
Dicembre 2024
eventiesagre.it
Dicembre 2024
Numero Evento: 21156468
Eventi Vari
Da Visitare Altro
La Sapienza Delle Mani E La Città Della Musica
Grand Tour Delle Marche
Date:
Dal: 16/09/2016
Al: 18/09/2016
Dove:
Logo Comune
Piazza Del Popolo
Marche - Italia
Contatti
Fonte
Jessica Montecchiari
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

La Sapienza Delle Mani E La Città Della Musica

Grand Tour Delle Marche

Da Venerdì 16 a Domenica 18 Settembre 2016 - dalle ore  :  alle ore  : 
Piazza Del Popolo - San Severino Marche (MC)

La Sapienza Delle Mani E La Città Della Musica  - San Severino Marche

Le Mani-La sapienza del fare è la tappa del Grand Tour delle Marche prevista a San Severino Marche (MC) per il week end dal 16 al 18 settembre, articolata in un suggestivo percorso che vede protagonista la maestria delle mani nel corso del tempo e che approda a musei aperti per scoprire le forme della manualità nella storia attraverso antichità picene e romane, opere d’arte, manufatti dell’archeologia industriale.

Un intrigante viaggio nel tempo che, partendo dal Museo archeologico, prosegue con la visita alla Pinacoteca Civica e giunge alla Galleria d’arte moderna, presso la sede municipale di Piazza del Popolo.

Curiosi macchinari e manufatti della civiltà contadina e dell’industria del primo ‘900 attendono i visitatori al Museo del territorio.
Da non perdere la visita all’insediamento protoindustriale di Borgo Conce, per poi incontrare architetture moderne, tra le quali spiccano manufatti in acciaio e superfici vetrate ad alta tecnologia, frutto dell’attuale know how delle aziende locali.

Sabato e domenica, poi, per gli amanti dei gusti tradizionali, la Piazza di San Severino Marche diventa il palcoscenico del più tradizionale “street food” del centro Italia.
Protagonista la succulenta porchetta in tutte le sue varianti, anch’essa frutto della “sapienza delle mani”!

Poco più ad oriente, tra le dolci colline marchigiane prossime al Parco del Conero, sorge la patria mondiale della fisarmonica, Castelfidardo (AN),
che dal 21 al 25 settembre ospita il PIF-Premio Internazionale di Fisarmonica.

Uno straordinario festival musicale e popolare, un’intera città-concerto che spazia dal folk al blues, con sonorità che vanno dall’antico al modernissimo ed ingresso gratuito per tutti gli eventi del cartellone.

Decine di concerti, audizioni, masterclass e lezioni per ragazzi, musica estemporanea ed una fusione di culture accomunate dall’eclettismo che offre questo inimitabile strumento. Saranno oltre 250 gli artisti che si esibiranno, provenienti da 30 diverse nazioni, oltre ad ospiti di altissima caratura, fra i quali Fabrizio Bosso, trombettista jazz, che si esibirà in coppia col fisarmonicista Luciano Biondini.

Anteprima di lusso il 21 settembre, con l’inaugurazione dei Sound Art Corners, angoli della città dedicati alla performance libera, che sono pronti ad accogliere artisti dei generi più disparati, in un’atmosfera di pura creatività e libertà espressiva.

Nella piattaforma del Grand Tour, la possibilità di accedere a pacchetti weekend dedicati ai due eventi, ma anche a soluzioni di “taxi personalizzato” e tante proposte di visita e shopping, per creare la propria esclusiva ed unica Tipicità Experience!

    edream


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-09-12 18:07:43
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.