Abruzzo Open Day è l’innovativo ed ambizioso progetto di promozione turistica, voluto fortemente dalla Presidenza della Giunta Regionale per aumentare l’attrattività e la competitività dell’Abruzzo attraverso una grande operazione pubblica di destagionalizzazione e internazionalizzazione dei flussi turistici.
E' il momento di promozione e di accoglienza turistica più vasto mai programmato a livello regionale: per la prima volta una Regione si mette in moto, coinvolgendo l’intero territorio, per dare vita a un nuovo modo di fare marketing turistico.
Il mezzo non è solo una campagna di comunicazione, ma una grande azione di promozione che passa attraverso un contenitore di iniziative ed esperienze.
L’obiettivo è quello di fornire un assaggio di ciò che accade durante l’anno, creare curiosità e stimolare il “ritorno” dei turisti nei luoghi di eccellenza della cultura e delle identità locali, per una vacanza più lunga.
Attraverso un’importante azione sistemica messa in atto dalla Regione, con le DMC (Destination Management Company), la PMC (Product Management Company) e gli operatori turistici, l’innovativo progetto si manifesta in due grandi edizioni:
Abruzzo Open Day Winter, che si svolge dal 26 ottobre al 2 novembre 2016, sotto lo slogan
“IN 7 GIORNI ABBIAMO INVENTATO L’INVERNO AUTENTICO”, e
Abruzzo Open Day Summer, in programma da fine maggio al 2 giugno 2017.
I calendari dei due mega eventi sono caratterizzati da appuntamenti culturali, eno-gastronomici, escursionistici, sportivi, artistici, storici, musicali.
Concentrando la narrazione nello spazio di pochi giorni come in una sorta di trailer, Abruzzo Open Day si propone di suscitare un’esperienza emozionale, cercando di superare le aspettative dei visitatori.
L’Abruzzo vuole essere immaginato, desiderato, conosciuto.
La formula innovativa dell’iniziativa prevede non solo la contemporaneità di tanti eventi disseminati dall’alta montagna al mare, ma anche la varietà delle esperienze che condurranno i turisti di tutte le età a scoprire nuovi itinerari della natura, del gusto, della cultura, dell’arte e dello sport.
Anche l’ospitalità sarà organizzata per consentire a tutti di partecipare, grazie alla disponibilità delle strutture ricettive aderenti a offrire tariffe convenzionate e la gratuità per i ragazzi fino ai 12 anni che avranno inoltre libero accesso a tutte le iniziative targate #AOD.
Agli appuntamenti proposti dal territorio, le DMC abruzzesi affiancheranno più di 100 attività di animazione ed esperienziali di vario genere,
tutte nell’ottica del turismo slow.
Ecco una Lista di alcuni eventi:
Lanciano Frentania Jones alla scoperta della Città Antica
Atri Cerrano Family Festival Festival dedicato alla famiglie nelle terre del Cerrano, nel suo insieme indissolubile di paesaggio, natura, storia, arte e architettura, per riflettere sul valore che esse hanno come cellule della società, ma anche per offrire occasioni di divertimento da vivere insieme, per sottolineare l’importanza dell’“essere famiglia” come cardine della convivenza comunitaria.
Penne Time 4 U Festival Tre giornate dedicate alla letteratura, alla musica, al cinema, al teatro e all’enogastronomia.
Tra eventi nazionali e internazionali e itinerari che conducono attraverso beni culturali, artistici e naturalistici, peculiarità enogastronomiche e folkloristiche, alla scoperta dell’area vestina come non l’avete mai vista.
Teramo prodotto Topico 2016
Giluianova Incontrei D'Opera Welcome Attraverso dieci appuntamenti in luoghi rappresentativi della cultura e della storia del territorio, si vuole offrire al pubblico un’esperienza coinvolgente di musica e arte. A bambini e ragazzi verranno proposti temi fiabeschi calati nella realtà storica dei luoghi, con contenuti etici e ambientali.
Carsoli AL MONDO SOTTERRANEO ALLA MAGIA DELLA MONTAGNA
Roccamorice MUSICA NEGLI EREMI: LA MODALITÀ DAL GREGORIANO A STRAVINSKIJ
Nereto Turisti Per Gusto Il territorio della Val Vibrata, soprattutto nelle sue zone collinari, è un territorio ricco di storia, tradizioni, cultura e prodotti tipici.
che può offrire una grande varietà di prodotti tipici, piatti della tradizione culinaria e produzioni enologiche di elevata qualità.
Serramonacesca STRISCIANDO 2016 – INCONTRO INTERNAZIONALE DI SPELEOLOGIA
Scerni Festival Della bellezza Rurale Evento unico, originale e coinvolgente che, partendo dal valore del paesaggio agrario, espressione della cultura della civiltà della Transumanza, permetterà ai visitatori di rivivere il quotidiano degli antichi pastori e riscoprire mestieri e sapori della tradizione, partecipando a mostre, laboratori, degustazioni, momenti esperienziali sul campo, sport verdi e percorsi naturalistici.
Un modello concreto di vacanza attiva.
Pescara post pescara original sound track Un percorso emozionale per esprimere il “genius loci” del territorio e attraversare lo spazio urbano e il tempo, intrecciando musica, arte e visual. P.O.S.T. può offrire in pochi giorni una visione completa e coinvolgente della città, della sua identità e della sua vocazione contemporanea. Il visitatore avrà la possibilità in 5 giorni di immergersi e prendere parte a un’esperienza di cui sarà protagonista. Il filo rosso è il concetto di colonna sonora come spirito di un’epoca, di una città, di un luogo o semplicemente di una notte. Per questo, a fare da contraltare agli eventi programmati, ci sono i percorsi emozionali diffusi cui tutti possono contribuire e che consentiranno, alla fine della manifestazione, di realizzare l’Original SoundTrack di Pescara
Castel del Monte Gran teatro nei Borghi l’autentico teatro di strada, i giochi circensi, le musiche e le danze medievali all’interno dei borghi più belli, scelti come location da grandi film internazionali.
che divengono scenografie naturali dove il Borgo d’incanto è set dello spettacolo dal vivo.
Vedi la lista completa degli eventi su territorio sul sito ufficiale:
https://opendayabruzzo.it/tutti-gli-eventi/
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it