Costruire la “colonna sonora” della città attraverso un percorso che leghi assieme alcuni luoghi (dai musei alle zone della movida) con le tendenze più innovative del fermento culturale e artistico locale.
Un percorso emozionale per esprimere il “genius loci” del territorio e attraversare lo spazio urbano e il tempo, intrecciando musica, arte e visual. P.O.S.T. può offrire in pochi giorni una visione completa e coinvolgente della città, della sua identità e della sua vocazione contemporanea. Il visitatore avrà la possibilità in 5 giorni di immergersi e prendere parte a un’esperienza di cui sarà protagonista. Il filo rosso è il concetto di colonna sonora come spirito di un’epoca, di una città, di un luogo o semplicemente di una notte. Per questo, a fare da contraltare agli eventi programmati, ci sono i percorsi emozionali diffusi cui tutti possono contribuire e che consentiranno, alla fine della manifestazione, di realizzare l’Original SoundTrack di Pescara.
Cultura | P.O.S.T. OPEN MUSICAT “Tactus Fugit per Open Day Abruzzo”
Esposizioni, talk, live, installazioni e colonne sonore saranno gli ingredienti principali di un evento speciale, sintesi di contaminazione sensoriale e artistica. Il Museo d’Arte Moderna Vittoria Colonna diventerà un vero e proprio palcoscenico visivo, sonoro ed emozionale dove musica, arte e cinema dialogheranno in un intreccio di passato, presente e futuro.
dal 28 ottobre al 1 novembre, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 Pescara
Festival | P.O.S.T. OPEN FESTIVALS “Indierocket e FLA per Open Day Abruzzo”
Due Festival importanti della città e della regione, l’Indie Rocket Festival e il FLA Pescara Festival, giovani ma allo stesso tempo ben strutturati e consolidati, per la prima volta insieme in un unico evento con reading di David Riondino, installazione di Zino e live de La Batteria.
29 ottobre, dalle 19.00 alle 01.00 Pescara – Piazza Muzii
Musica | P.O.S.T. OPEN LOCATION “La colonna sonora della città”
Far conoscere alcune delle più suggestive location della città di Pescara, come il Molo dei Trabocchi, il Ponte del Mare, Piazza Salotto, il Museo d’Arte Moderna Vittoria Colonna, Pescara Vecchia, il Mercato Muzii, stimolando i turisti ad associare a ogni luogo una colonna sonora, per creare una “mappatura emozionale” della città. Attraverso le tecnologie digitali, le colonne sonore più votate on line saranno abbinate alle location, identificate da una targa dotata di QR code che inviterà all’ascolto della canzone eletta.
dal 28 ottobre al 1 novembre Pescara
Cose da fare e da vedere:
borghi in festa: P.O.S.T. Open Halloween, per l’occasione di Halloween, Pescara Vecchia diventerà la location di “La notte della paura” con visite teatralizzate a lume di candela al Museo delle Genti d’Abruzzo e percorsi enogastronomici con accompagnamenti musicali a tema.
31 ottobre, dalle 19.00 all’1.30 Pescara Vecchia
musica: l’Orchestra Criminale live in Piazza Muzii.
28 ottobre, dalle 19.00 all’1.00
arte: mostra C.A. BIXIO – Musica e Cinema nel ‘900 italiano Al M.A.M. Vittoria Colonna la storia, le immagini e le musiche di una straordinaria carriera che ha influenzato la cultura popolare italiana del ‘900. (mostra a pagamento – sconto AOD del 40% – gratuita per bambini fino a 12 anni)
dal 7 ottobre al 13 novembre, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 Pescara
INFO
Alessandra Di Zio – Responsabile Servizio Politiche Comunitarie Comune di Pescara
391 1231544
dizio.alessandra@comune.pescara.it
Daniela Santroni – Consigliera Comune di Pescara
3450915825
daniela.santroni@gmail.com
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it