GLI APPUNTAMENTI A SANLORENZO MERCATO
“LE VIE DEI SAPORI”: A SANLORENZO 5 INCONTRI-DEGUSTAZIONE PER CELEBRARE IL CIBO SICILIANO COME I MONUMENTI DELLA CITTA’
Al Mercato il cibo si fa cultura e l’eccellenza dell’enogastronomia locale diventa uno dei tesori da esplorare nel programma de “Le vie dei Tesori”
Parte il 29 settembre, nel grande calendario de Le vie dei Tesori, il ciclo di incontri de “Le Vie dei Sapori”, un viaggio attraverso alcuni scenari del gusto che rendono unico il panorama siciliano, in collaborazione con Sanlorenzo Mercato, il Corso di laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari dell’Università di Palermo e l’Associazione Cuochi e Pasticceri di Palermo. Cinque appuntamenti gratuiti, a Sanlorenzo Mercato, per celebrare e assaggiare le eccellenze del territorio, in compagnia di produttori, docenti universitari e chef, tra showcooking, talk show e degustazioni. In contemporanea con i cinque eventi, anche i laboratori del gusto dedicati ai più piccoli, in collaborazione con PalermoBimbi: Buoni da mangiare, divertenti per giocare, tutti i venerdì alle 17 a Sanlorenzo Mercato
OLIO DA TAVOLA,
UN AMORE ETERNO
Venerdì 29 settembre, ore 18.30
Dall'aperitivo all'antipasto, che sia del Belice o dell'Etnea, la Nocellara è una della cultivar di olive più consumate in Sicilia. Pochi sanno che le olive da tavola sono un prodotto fermentato ricco in batteri lattici e con importanti valori nutrizionali. Stili di produzioni, aromi, tradizioni e curiosità commerciali legate al mondo delle olive da tavola.
Talk show con Nicola Francesca, docente di Microbiologia alimentare al dipartimento di Scienze agrarie alimentari e forestali dell’Università di Palermo. A seguire degustazione a cura degli chef dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri di Palermo.
UNA MELA AL GIORNO…
MA SICILIANA
Venerdì 6 ottobre, ore 18.30
In Sicilia il melo è coltivato da tempi remoti. Nelle più importanti aree montane della nostra Isola, infatti, convivono mele autoctone che producono frutti unici per forma, colore, sapore e aroma, e le più affermate e note varietà commerciali presenti sul mercato. Da non dimenticare anche il detto popolare “una mela al giorno toglie il medico di torno”… se siciliana è meglio.
Talk show con Vittorio Farina, docente di Frutticoltura del dipartimento di Scienze agrarie alimentari e forestali dell’Università di Palermo. A seguire degustazione a cura degli chef dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri di Palermo.
EHI MANGO!
I FRUTTI TROPICALI MADE IN SICILY
Venerdì 13 ottobre, ore 18.30
Non solo luoghi esotici dall'altra parte del mondo. Dietro l’angolo, nelle province di Palermo, Messina, Catania e Siracusa crescono alberi che in estate si riempiono di coloratissimi frutti tropicali. Su tutti il mango, profumato, dalla polpa dolce e succosa che ha conquistato il mercato locale e il palato dei siciliani. Con il mango anche il lici, dal profumo inebriante e la papaya, ricercata per le sue caratteristiche salutistiche, tutti rigorosamente made in Sicily.
Talk show con Vittorio Farina, docente di Frutticoltura del dipartimento di Scienze agrarie alimentari e forestali dell’Università di Palermo. A seguire degustazione a cura degli chef dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri di Palermo.
LA VITE E’ BELLA
PASSIONE UVA DA TAVOLA
Venerdì 20 ottobre, ore 18.30
Grazie alla sua posizione geografica e alle caratteristiche climatiche, la Sicilia è oggi la seconda regione italiana per la produzione di uva da tavola. La coltivazione in forma intensiva dell’uva da tavola è iniziata intorno agli anni ’70, in sostituzione di colture come il grano, il mandorlo o la stessa vite da vino. Oggi l'uva da tavola in Sicilia ha punti di forza e punti di debolezza nel contesto internazionale tutti da scoprire.
Talk show con Rosario Di Lorenzo, docente di Viticoltura del dipartimento di Scienze agrarie alimentari e forestali dell’Università di Palermo. A seguire degustazione a cura degli chef dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri di Palermo.
A CACCIA DI FUNGHI
UN TESORO DA SCOPRIRE
Venerdì 27 ottobre, ore 18.30
I funghi e i tartufi nell'alimentazione e nella gastronomia, le loro potenzialità colturali e per la cura delle malattie dell'uomo e degli animali. Sono oltre mille le varietà di funghi che si possono trovare andando in giro tra le montagne madonite. Molte di queste sono rare e pregiate. Un tesoro che continua ad attirare sempre più appassionati.
Talk show con Giuseppe Venturella, docente di Micologia del dipartimento di Scienze agrarie alimentari e forestali. A seguire degustazione a cura degli chef dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri di Palermo.
Gaetano Lombardo
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it