A BARBIANO LA MADONNA DELL’ADESSO DEL COLLETTIVO FX
Il murale sarà realizzato nelle giornate del 14 e 15 novembre in via Antica Pieve
Un'altra opera, la settima quest’anno, si aggiunge al progetto “Dal museo al paesaggio”, nato per raccontare la storia del paese attraverso la realizzazione di murales. Martedì 14 e mercoledì 15 novembre gli street artists del Collettivo Fx faranno tappa a Barbiano con il progetto “La Madonna dell'Adesso”, opera che si aggiunge alla “Madonna già pronta” realizzata lo scorso aprile a Budrio di Cotignola (via Gaggio 5) nell’ambito dello stesso progetto: un viaggio su e giù per l’Italia con lo scopo di raccogliere le storie della Beata Vergine e dipingerle con una declinazione attuale, in collaborazione con il territorio.
Si tratta di un viaggio che parte da Tunisi per arrivare a Bolzano durante il quale il gruppo reggiano di street artists incontra comunità, gruppi o contesti che hanno un legame con la storia di una Madonna. La Vergine è infatti figura popolare che accomuna storie e situazioni che travalicano il significato religioso della stessa ed entrano direttamente nell'immaginario collettivo. Dall'incontro e confronto con i diversi contesti locali nasce in ogni luogo visitato un murales che ha come obiettivo quello di provocare una riflessione su quale valore, funzione, significato possa avere oggi per quella comunità la ‘propria’ Madonna.
Il muro che prenderà vita in via Antica Pieve 9, nell’area cortilizia della parrocchia.
Chiunque volesse ospitare gli artisti per un pranzo o una cena
può contattare l'Ufficio Cultura al numero 0545 908873
oppure mandare una email a cultura@comune.cotignola.ra.it
“Dal museo al paesaggio” è un progetto che nasce per raccontare la storia del paese attraverso la realizzazione di murales, dunque opere d’arte all’aperto, visibili a tutti.
Lo scopo è quello di arrivare a un percorso urbano caratterizzato dal duplice impatto, visivo e culturale.
Per ulteriori informazioni, contattare l’Ufficio Cultura al numero 0545 908873 o l’Urp al numero 0545 908826.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it