L’Associazione Cinofila Del Chiaro di Luna
con i bimbi della Colonia Agip Eni di Cesenatico
Migliaia di bambini a scuola di cinofilia con dieci amici a 4 zampe
I cani ci dicono: “Abbi cura di te. Mettimi una mano sul capo e io ti ricorderò come farlo”.
L’amore e l’amicizia, ma anche il rispetto verso il diverso. Questo è molto altro sono stati gli argomenti su cui si sono basate 14 giornate di Educazione Assistita (EAA) con animali, il progetto che l’Associazione cinofila Del Chiaro di Luna (che ha centri cinofili a Misano, Cesenatico e Cesena) ha messo in campo, fra giugno e agosto, alla Colonia Agip Eni di Cesenatico.
In ogni giornata oltre 60 bambini, divisi in gruppi, hanno avuto il piacere di trascorrere del tempo con dieci cagnoloni dell’associazione, coordinati da 10 educatori cinofili e una psicoterapeuta.
Durante gli incontri gli argomenti trattati sono stati diversi: dal capire e interagire con l'altro da sé, attraverso la mediazione del cane, sviluppare competenze e conoscenze specifiche legate al mondo della cinofilia, rapportarsi correttamente al proprio cane e all'animale non ancora conosciuto e sviluppare capacità di cooperare nel gruppo dei pari attraverso giochi guidati.
“L’esperienza alla Colonia Agip è stata davvero interessante e la riproporremo sicuramente anche per il prossimo anno – dichiarano gli educatori cinofili Del Chiaro di Luna – Adeguandoci alle nuove normative regionali, svolgiamo questo tipo di interventi assistiti con animali”.
Dopo quello delle colonie, Del Chiaro di Luna ha nuovi progetti in cantiere. Sempre con bambini e ragazzi, “abbiamo pronto un altro progetto che partirà a settembre, per coinvolgere le scuole della Romagna”.
Per informazioni
su progetti e i corsi dell’associazione Del Chiaro di Luna:
347.4945672,
segreteria.formazionecinofila@gmail.com,
www.formazionecinofila.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it