ANNUAL MEETING M.GIOIA
30° congresso
7 - 8 ottobre 2022
Centro Congressi – Roma Eventi
OMNIA MUTANTUR, NIHIL INTERIT
IL CONTRIBUTO DELLA MELCHIORRE GIOIA NELL’EVOLUZIONE
DEL RISARCIMENTO DEL DANNO ALLA PERSONA
Uno degli argomenti di attualità che verranno trattati nella seconda sessione congressuale è relativo al macrodanno.
Argomento non nuovo ma sempre di particolare rilievo per la sua complessità e rilevanza destinato ad essere di interesse professionale a lungo.
L'Avv. Alessandro Bugli con la particolare competenza maturata con la sua attività professionale, nel suo post fa una sintetica quanto dettagliata analisi della materia.
-----------------------
Da qualche anno, la nostra società scientifica si fa portanome dell'esigenza di ragionare su un diverso approccio alla materia della liquidazione del c.d. "macro-danno" alla persona e delle poste di danno da perdita del rapporto parentale.
È annoso il dibattito, non ancora concluso, su quale sia la migliore regola per la liquidazione della componente "non patrimoniale" del danno biologico da "macro-danno". Il prossimo Governo potrebbe definitivamente dare corso delega di cui all'art. 138 del Codice delle Assicurazioni. Ma il dibattito, come normale, si fa acceso.
A questo si aggiunge il confronto sulle poste di danno "non patrimoniali" non direttamente riferite alla perdita della salute (danno da perdita del rapporto parentale, in primis).
In questo contesto, oggi più che mai, come anticipato da questa società scientifica, l'attenzione liquidativa si pone sulle poste "patrimoniali" di questo tipo di danno, soprattutto quelle aventi valore assistenziale e che devono correttamente allinearsi alle provvidenze pubbliche, statali e locali.
In coerenza con i noti arresti in materia di compensatio lucri cum damno, è fondamentale una puntuale mappatura delle provvidenze esistenti, per evitare scoperture di tutela per i danneggiati o, di converso, duplicazioni compensative. In questo senso, ANIA - in sinergia con la nostra società scientifica - ha dato vita a un gruppo di lavoro per comprendere e dettagliare l'importante e variegato numero di interventi a livello nazionale e locale.
Allo stesso tempo, anche grazie all'impulso della giurisprudenza di merito (e probabilmente, domani, di legittimità) va approfondito il ricorso a nuovi modi di indennizzare il danneggiato, attraverso una sua effettiva "presa in carico" con risposte in forma specifica in termini di cura e long term care e liquidazione in rendita e non tramite mera dazione di un capitale. Questo a tutela del danneggiato, tanto più se minore di età (con lungo orizzonte di vita, senza il supporto dei propri cari), per evitare che scelte inappropriate in termini di allocazione del risarcimento in forma di lump sum o non idonee a rispondere alle esigenze del non autosufficiente, possano minare il valore risarcitorio in concreto delle poste ricevute. Vale la pena di ricordare, al riguardo, come il nostro Paese sia ancora tra i meno attenti in materia di educazione finanziaria e, quindi, di attenzione alla più virtuosa allocazione del risparmio.
Per fare tutto questo, si tratta anche di superare diversi limiti dati dall'attuale assetto normativo, pensato per una liquidazione veloce in forma di capitale e non sviluppato, apparentemente, per garantire ai diversi attori di aprirsi utilmente a queste nuove forme di liquidazione del danno.
Si tratta, quindi, ora, di provare a tirare le fila di tutti questi ragionamenti e comprendere se e quali possano essere le risposte utili per un mondo che cambia, anche in ragione della forte pressione sociale e inflazionistica che caratterizza questo complesso momento storico.
Alessandro Bugli
L'evento si svolgerà come evento residenziale in presenza, con richiesta di accreditamento per i Medici e per gli Avvocati.
ECM - Provider ECM Ikos - N. 1809.
Evento formativo residenziale: 3,6 crediti ECM - Medico Chirurgo (tutte le Discipline) - Odontoiatra. 400 Partecipanti.
CREDITI FORMATIVI PER AVVOCATI - Evento residenziale: richiesto accreditamento presso Ordine degli Avvocati di Roma
PROCEDURA ISCRIZIONE
- Cliccare sul link ISCRIZIONE e quindi su ACQUISTA E ISCRIVITI ORA
- Per la quota agevolata Soci M.Gioia dal campo PUOI USUFRUIRE DI UNA CONVENZIONE selezionare MELCHIORRE GIOIA dal menù a tendina e inserire il codice convenzione
- Dal carrello cliccare su PROCEDI ALL'ACQUISTO
- Se si è già registrati sulla piattaforma inserire il proprio IKOSID e PASSWORD
- Se non si è ancora registrati cliccare su NON HO UN IKOSID e compilare l'anagrafica in tutti i passaggi
- Al termine sarà creato il proprio profilo e il relativo ordine
- Selezionare la modalità di pagamento (bonifico bancario, Satispay, carta di credito, Paypal) e i dati per la fatturazione
- Cliccare su ANTEPRIMA ORDINE e poi CONFERMA ORDINE
- Se si è scelto di pagare mediante bonifico verrà inviata una mail con i dati per effettuare il pagamento. Per le altre modalità si potrà procedere direttamente online
- A pagamento effettuato verrà inviata copia in pdf della fattura (seguirà quella in formato elettronico) e la scheda di iscrizione a conferma di avvenuta iscrizione.
---------------------------------
Società Scientifica Melchiorre Gioia
www.melchiorregioia.it
Via Natisone, 18
56123 - Pisa (PI)
Tel.: 050 875 68 50 - Fax: 050 875 68 59
eMail: info@melchiorregioia.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it