sfondo endy
Luglio 2024
eventiesagre.it
Luglio 2024
Numero Evento: 21175359
Eventi Vari
M'illumino Di Meno Con L'associazione Tra Terra E Cielo A Viareggio
Alla Luce Dei Tuoi Passi... Canto Per Mare
Date:
Dal: 01/03/2019
Al: 01/03/2019
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Fonte
Associazione Tra Terra e Cielo
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

M'illumino Di Meno Con L'associazione Tra Terra E Cielo A Viareggio

Alla Luce Dei Tuoi Passi... Canto Per Mare

Venerdì 01 Marzo 2019 - dalle ore 17:00
Viareggio (LU)

M'illumino Di Meno Con L'associazione Tra Terra E Cielo A Viareggio - Viareggio

ALLA LUCE DEI TUOI PASSI... CANTO PER MARE
L'Associazione Tra Terra e Cielo aderisce all'iniziativa di Radio 2 “M'illumino di meno”

Sono tanti i piccoli gesti quotidiani che permettono giorno dopo giorno di risparmiare inutili sprechi, rendendo il nostro modo di vivere più sostenibile. È con questo intento che da 15 anni la trasmissione di Radio 2 “Caterpillar” promuove l'iniziativa M'illumino di meno, giornata dedicata proprio a porre una riflessione su tematiche importantissime legate all'ambiente e alla sua salvaguardia.

Venerdì 1 marzo, giornata in cui cadrà questa ricorrenza, l'Associazione Tra Terra e Cielo, che da 40 anni esatti si occupa di salute, eco-turismo, bio-architettura, alimentazione, nonviolenza ed ecologia aderisce all'iniziativa proponendo “Alla luce dei tuoi passi... canto per mare”, una passeggiata al tramonto tra il Parco di San Rossore e la spiaggia della Lecciona che termina con un aperitivo biologico e un concerto a lume di candela con i radiCanti, trio di voci e percussioni che trasmette canti polifonici della tradizione orale legati alla tematica del mare.

Un pomeriggio all'insegna della condivisione e della sostenibilità: i passi che al posto di anidride carbonica producono buonumore, il canto, lo strumento musicale meno inquinante al mondo dal momento che non si affida ad alcun supporto esterno a noi, le percussioni, ricavate spesso da oggetti di recupero (chiavi, molle, barattoli, semi...).

A tutti i partecipanti è richiesto inoltre di portare con sé padelle, mestoli, barattoli... per fare parte della Riciclorchestra, piccola orchestra estemporanea e sostenibile condotta dai radiCanti durante il concerto.

Alla luce dei tuoi passi... Canto per mare è un'iniziativa patrocinata dal Comune di Viareggio e dall'Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli, e sostenuta da Physy srl, Camping Europing e B&B La Casa nei Pini.

La partenza per la passeggiata è alle ore 17 dal Parco Giochi La Tinaia (Via Comparini 4, ang, Viale dei Tigli). Dopo aver goduto del tramonto sul mare il punto d'arrivo è previsto al Bed & Breakfast La Casa nei Pini dove sarà possibile gustare un aperitivo a base di prodotti biologici e ascoltare il concerto a lume di candela. Il percorso a piedi, della lunghezza di circa 6 km, non prevede dislivelli ed è accessibile a tutti.

La partecipazione è libera, previa prenotazione e fino ad esaurimento posti.

Per info e prenotazioni.
www.viedeicanti.it | info@viedeicanti.it 
0583 356182 | 331 9165832

TRA TERRA E CIELO

Esattamente 40 anni fa un gruppo di impavidi camminatori provenienti da mezza Europa attraversava in 9 giorni le Alpi Apuane munito di ciotola, sacco a pelo ed un pugno di cereali. Iniziava così il viaggio di Tra Terra e Cielo che dal 1979 si occupa di salute, eco-turismo, bio-architettura, alimentazione, nonviolenza ed ecologia e, attraverso Le Vie dei Canti, ovviamente di cammini.

Sono tre le parole che sintetizzano questo prezioso patrimonio di esperienze:

WALK - EAT - LOVE : Camminare, Mangiare bene e Fare all’Amore. Ogni giorno.

www.traterraecielo.it
www.viedeicanti.it

IL CONCERTO

Canti di lavoro, di partenza, di nostalgia, di desidero. Il mare come simbolo dell'ignoto o come strumento di iniziazione, come ambiente di lavoro e fatica, come confine rischioso, avventuroso o invalicabile. Dalle raccoglitrici di alghe bretoni, ai pescatori salentini, dai prigionieri occitani costretti a remare in galeoni, all'avventura di scoprirsi donna e mettersi a navigare verso le prime esperienze, i primi amori. Storie che provengono da tutta Italia (con qualche incursione nella vicina Francia) che nascono in epoche indefInite, ma che sono giunte fino ad oggi attraverso la tradizione orale percorrendo strade, incroci e intrecci impossibili da ricostruire, ma grazie alle quali acquistano ancor più fascino e poesia.

Unico accompagnamento alle voci saranno le percussioni: tamborre, bendir, cajon ma anche molle, barattoli, chiavi, canaline...

radiCanti

Trio vocal-percussivo nato a Milano e cresciuto in Toscana che propone repertori rielaborati di canti polifonici della tradizione orale.

RadiCanti da:

Radici da (ri)scoprire e nutrire per sostenerci, anche in movimento. Due dimensioni: la ricerca in profondità (dimensione verticale) e la trasmissione (dimensione orizzontale) del canto di tradizione orale per creare una rete sonora sempre più fitta e capace di sostenerci nel nostro radicamento viaggiante.

Canti: canti e storie della tradizione orale. Canti radi, un po' nudi, che si rivestono delle storie attraverso il tempo.

Silvia Rusignuolo e Camilla Caparrini - voci
Michele Lovito - percussioni

------------------------------------------------------------

L'evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Viareggio e del Parco di Migliarino, San Rossore, Massaciuuccoli.

eventiesagre-sagra-maialino-treia


News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2019-02-21 16:04:52
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.