Il treno del Carnevale sannita - S. CROCE DEL SANNIO
03.03.2019
Viaggio su carrozze “Centoporte” con locomotiva elettrica d’epoca da Napoli a S. Giuliano del Sannio. Il treno storico effettuerà speciali fermate-evento, tra cui quella a S. Croce del Sannio, per assistere alle ore 14,30 in Piazza Mercato alla rievocazione storica "La Pace, una storia d'arme e d'amor....", manifestazione in costume medievale, organizzata da Pro loco e Comune di S. Croce, che si ripete da oltre 230 anni.
L'evento ricorda il torneo equestre tra Cristiani e Saraceni del 1785, organizzato dal duca di Santa Croce con lo scopo di trovare il futuro sposo per la figlia. Vi sono scene rappresentative degli antichi mestieri, sbandieratori ed artisti di strada. Anche gli strumenti musicali sono tutti ricostruiti secondo quelli dell'epoca ed i movimenti degli sbandieratori derivano dalla trasposizione delle figurazioni dei «bandierai di guerra» di quel periodo.
Vi saranno inoltre degustazioni di specialità carnevalesche.
I biglietti ferroviari sono acquistabili dal 21 febbraio 2019 attraverso tutti i canali Trenitalia:
• sito web www.trenitalia.com
• biglietterie e self service in stazione
• agenzie di viaggi abilitate
• a bordo treno senza sovrapprezzo (salvo disponibilità posti).
Per chi scende alla fermata S. Croce del Sannio:
- Arrivo del treno storico alle 12.55
- Servizio navetta gratuito dalla fermata ferroviaria al borgo di S. Croce del Sannio
- Stand prodotti tipici del Sannio nel borgo santacrocese per pranzo a "km zero"; in alternativa sarà possibile pranzare previa prenotazione presso alcuni locali del paese.
- Servizio navetta dal borgo alla fermata ferroviaria e partenza del treno alla volta di Benevento, Caserta e Napoli alle 17.14.
Info: www.facebook.com/events/386221398822752
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it