25 Aprile - Festa della Liberazione d'Italia
Cerimonia ufficiale ed eventi per il 78° Anniversario della Liberazione: Germano Nicolini. Una bella Resistenza
Località: Rimini, sedi varie
La città di Rimini celebra il 78esimo anniversario della Liberazione d’Italia con un calendario di iniziative aperte a tutta la cittadinanza.
La cerimonia ufficiale di Martedì 25 Aprile inizia alle 09.45 in Piazzale Roma, al Parco Cervi, dove si ritrovano autorità, delegazioni partigiane, combattentistiche e d’Arma, studenti, cittadini. Dopo la posa della corona al monumento della Resistenza, parte il corteo (ore 10) che si conclude in Piazza Cavour, dove prendono la parola (alle ore 11.00 circa) il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad e Lanfranco de Camillis di Anpi per l’orazione celebrativa.
Appuntamenti collaterali, in collaborazione con i comitati comunale e provinciale ANPI Rimini e l'Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Italia Contemporanea, il Coordinamento Donne Rimini:
Mercoledì 19 Aprile ore 17.00 in Cineteca Comunale con 'Una canzone per la Resistenza', un appuntamento musicale con Sara Jane Ghiotti, voce e arrangiamento; Giulia Lazzarini, viola; Elisa Lazzarini, violoncello.
Seguirà la presentazione del libro di Benedetta Tobagi dal titolo 'La Resistenza delle Donne', Einaudi 2022.
Martedì 25 Aprile alle ore 09.30 ha luogo la pedalata ecologica 'Rimininbici', organizzata dal Dopolavoro FFSS e dalle Guardie Ecologiche Volontarie.
Martedì 25 Aprile alle 14.00, ha luogo la deposizione dei fiori alle targhe di Vie e Piazze dedicate a partigiani e antifascisti, a cura di Anpi Rimini.
Sempre il 25 Aprile alle ore 17.00, al Teatro degli Atti si svolge il racconto poetico sulla vita di Germano Nicolini dal titolo 'Germano Nicolini. Una bella Resistenza'. Il comandante Diavolo, un protagonista della Resistenza, di Daniele Aristarco con Daniele Aristarco, Roberto Billi. Lo spettacolo è promosso da Amir O.F. e Mare di Libri in collaborazione con Anthea Rimini. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Periodo di svolgimento: Martedì 25 Aprile 2023
Orario: Cerimonia Ufficiale alle ore 09.45 del 25 Aprile 2023
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it