1 - 4 giugno 2017
I Musei di Vercelli tornano alla "Fattoria in Città"
Anche quest'anno i Musei di Vercelli partecipano alla Fattoria in Città.
Giunta alla XIII edizione, la manifestazione si arricchisce ogni anno di novità ed eventi. Anche i Musei si presentano in trasferta, in una nuova sede, grazie alla collaborazione con la Sezione Ragazzi della Biblioteca Civica che ospiterà i laboratori nella sua nuova casa, nella Farmacia dell'Antico Ospedale in via Galileo Ferraris 95.
Le quattro Sezioni Educative, grazie ai Volontari del Servizio Civile attivi sui progetti “Dai voce alla cultura” e “Dai voce alla cultura 2.0”, accoglieranno i bambini a partire dai 5 anni insieme alle loro famiglie con quattro diverse attivitàda giovedì 1 a domenica 4 giugno.
Un pomeriggio per ogni Museo, per conoscere come la Fattoria e le collezioni cittadine possono dialogare e raccontarsi a vicenda.
Il Museo Borgogna in Fattoria
sabato 3 giugno, ore 15.30, 16.30 e 17.30 – Mangiamo i colori? - a cura delMuseo Borgogna
Il Museo è uno scrigno di dipinti ispirati al mondo vegetale e alla natura! Scopriamo insieme la varietà di alberi, fiori e frutti che possiamo trovare al Borgogna e i metodi naturali per produrre i colori. Nel laboratorio diventeremo tutti artisti creando, con stampini di frutta e verdura e colori vegetali/naturali, opere liberamente ispirate ai dipinti del Museo.
Prenotazioni al numero 0161.252764
E gli altri Musei?
giovedì 1 giugno, ore 16 – Gli “altri” frutti della terra - a cura del MAC, Museo Archeologico Città di Vercelli
venerdì 2 giugno, ore 16 – La Fattoria C. Leone - a cura del Museo Leone
domenica 4 giugno, ore 16 – Chicchi d'Arte - a cura del Museo del Tesoro del Duomo
Domenica 7 maggio
Alberi e uomini, storia di una convivenza
Dagli alberi monumentali di Vercelli al bosco naturale intorno
al fiume Sesia.
Itinerario del Gran Tour 2017 con gli associati de La Strada del riso vercellese di qualità
Si rinnova l’appuntamento, nella giornata di domenica 7 maggio dalle ore 9,30 alle 16,30, con Gran Tour che vede protagonista il tema degli alberi e del paesaggio per questa primavera.
L'itinerario vercellese, guidato da Sara Ghirardi, accompagnatrice naturalistica del CRA, si snoderà alla scoperta dei glicini di Palazzo Tartara (tra i più antichi e grandi d'Italia) e gli imponenti liquidambar (alberi monumentali) che, da oltre 200 anni, fanno da sfondo al Duomo di S. Eusebio. La mattinata si concluderà al Museo Borgogna, con la lettura di alcuni grandi alberi dipinti nelle opere delle collezioni.
Nel pomeriggio invece, dopo una pausa gastronomica tutta a base di riso alla Locanda delle Lame di Albano, si proseguirà con un'escursione al Parco delle Lame del Sesia, importante fascia boschiva, scrigno di biodiversità.
Per info e prenotazioni (obbligatorie) entro giovedì 4 maggio al numero verde 800 329329; oppure collegandosi al sito www.abbonamentomusei.it o recandosi presso l'InfoPiemonte Cultura a Torino (via Garibaldi).
Per info: 0161.252764
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it