A ModenaFiere manifestazione riservata e dedicata al macellaio del futuro
iMEAT 2017, dall'allevamento al consumo
Testimonial d'eccezione Edoardo Raspelli
La fiera, organizzata dalla società Ecod, si svolgerà domenica 26 e lunedì 27 marzo - Nutrito programma di corsi, dimostrazioni, convegni - Federcarni partner "storico" dell'evento
Nel 2017 iMEAT compirà cinque anni. Il primo lustro dell'evento dedicato al macellaio si festeggerà il 26 e 27 marzo, sempre nel quartiere fieristico di ModenaFiere. iMEAT è stata creata per dare al macellaio degli input per qualificare la sua professione e la sua attività per renderle sempre più rispondenti, ove possibile anche con anticipo, alle esigenze del mercato e del consumatore E' quindi l'unico punto d'incontro per tutti i professionisti del mercato al dettaglio della macelleria e le tipologie di espositori soddisfano le versatili esigenze del settore: materie prime, attrezzature, insaccati in genere, prosciutti, prodotti finiti come salse, conserve, pasta, vino...
La fiera, dunque, è un momento di dialogo sul tema dell'aggiornamento ampiamente inteso e di approfondimento dei diversi aspetti nei quali è coinvolta tutta la filiera della carne, dall'allevamento al consumo.
Testimonial della quinta edizione di iMEAT sarà Edoardo Raspelli, giornalista noto al grande pubblico come conduttore, insieme a Ellen Hidding, di Melaverde. Raspelli sarà a iMEAT nella giornata di domenica 26 marzo ospite di Ecod (società organizzatrice della fiera) e di Federcarni, racconterà il mondo della carne visto attraverso la lente particolare di giornalista esperto conoscitore dell'universo alimentare, dal campo alla tavola.
Federcarni è lo "storico" partner istituzionale che, fin dalla sua nascita, promuove la fiera iMEAT come momento di incontro-confronto tra associati e non. Sarà presente anche nel 2017 con un articolato programma, sia teorico sia pratico.
Tra le novità del 2017, una focalizzazione sulla qualità a 360°: dalla carne ai prodotti, dall'estetica alla proposizione dei prodotti, dalla gastronomia all'organizzazione di eventi in macelleria.
Ultima, ma non meno importante la prossima data: la sesta edizione di iMEAT avrà luogo a marzo 2019, diventando così biennale.
A ModenaFiere manifestazione professionale dedicata all'innovazione
iMEAT 2017, dall'allevamento al consumo
Testimonial d'eccezione Edoardo Raspelli
La fiera, organizzata dalla società Ecod, si svolgerà domenica 26 e lunedì 27 marzo - Nutrito programma di corsi, dimostrazioni, convegni -
Federcarni partner "storico" dell'evento- Dario Bressanini presenta il suo libro dedicato alla carne - Presenti 132 espositori e 3 mila macellai
132 aziende saranno protagoniste, domenica 26 marzo e lunedi 27 marzo, a ModenaFiere della quinta edizione di iMEAT, unica fiera italiana dedicata al macellaio del futuro ed alla sua attività al dettaglio. Nel corso delle cinque edizioni l'evento, supportato concretamente da Federcarni fin dall'esordio, è diventato un appuntamento per attivare un dialogo ed un confronto tra i vari attori che compongono la filiera della carne, dall'allevamento fino alla tavola.
Oltre alla compagine degli espositori costantemente in crescita, a supportare la consolidata posizione di iMEAT è il numero dei visitatori che si sono pre-iscritti: a pochi giorni dall'apertura le adesioni on-line a dieci giorni dall'evento avevano hanno già superato infatti quota 2800, battendo tutte le performance precedenti. "E' un numero record - dice Luca Codato, organizzatore di iMEAT - che sta ad indicare il crescente interesse dei macellai italiani ad aggiornare e migliorare le proprie attività adeguandole alle esigenze di un consumo che è diventato sempre più consapevole ed informato. La fiera iMEAT, fin dalla sua nascita, promuove infatti un consumo responsabile della carne: mangiarne in modo equilibrato, privilegiando la qualità, riducendo gli sprechi."
Altri argomenti di richiamo saranno quelli legati al marketing ed alla promozione di iniziative ed eventi collaterali all'attività classica: l'aperitivo o il pranzo in macelleria, la risto-macelleria, il catering, la collaborazione tra macellaio e ristoratore, le proposte di preparati innovativi, la tracciabilità, la sicurezza alimentare sono solo alcuni dei tanti aspetti che i visitatori della fiera potranno condividere e discutere, nei convegni di Federcarni e nei corsi teorico-dimostrativi organizzati dalla stessa iMEAT.
Tutto senza dimenticare le esigenze pratiche dei professionisti del settore macelleria al dettaglio alle quali darà risposte adeguate l'ampiezza merceologica dell'offerta espositiva: materie prime, ingredienti, tecnologia, attrezzature, insaccati in genere, prosciutti, prodotti finiti come salse e conserve, pasta, vino
A dare un ulteriore contributo di esperienza e conoscenza saranno Edoardo Raspelli e Dario Bressanini.
Edoardo Raspelli, giornalista e critico gastronomico noto al grande pubblico come conduttore, insieme a Ellen Hidding, di Melaverde, su Canale 5, sarà a iMEAT nella giornata di domenica 26 ospite di Ecod (società organizzatrice della fiera) e di Federcarni. Racconterà il mondo della carne visto attraverso la lente particolare di giornalista esperto conoscitore dell'universo alimentare, dal campo alla tavola. Come madrina ci sarà Liubetta Novari, 20 anni, diploma all'alberghiero di Salsomaggiore Terme, miss "La Più Bella del Mondo" 2014, a suo tempo interprete nel programma televisivo di Fabrizio Berlincioni "Uno chef chez moi"su TeleLibertà(l'emittente dello storico quotidiano di Piacenza),nonché modella di Valeria Marini.
Dario Bressanini, docente di scienze chimiche ed ambientali nonchè scrittore, è stato invitato da Federcarni a presentare la sua recente fatica letteraria, il volume "La scienza della carne. La chimica della bistecca e dell'arrosto".
Saranno due giorni di full immersion per i tanti macellai in visita a iMEAT alla ricerca di strumenti aggiornati per poter consolidare il loro posizionamento nel mercato del consumo, diventare sempre più consulenti del cliente, continuare ad essere un presidio irrinunciabile del territorio. Tutto in uno spirito di dialogo e condivisione che ha caratterizzato tutte le edizioni precedenti.
Ed infine la data della sesta edizione: iMEAT avrà luogo a marzo 2019, diventando così biennale. Una scelta adottata per permettere ai macellai-visitatori di approfondire le conoscenze sull'innovazione e mettere a punto nuovi progetti, ai fornitori-espositori di investire più tempo e risorse nella ricerca e nello sviluppo di nuove soluzioni tecniche, di ingredienti e prodotti.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Maristella Pastura
0331.518056
m.pastura@ecod.it
FOTO: ELENA TIRABOSCHI
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it