Ceres è un grazioso paesino che si trova nelle Valli di Lanzo, a circa 40 km da Torino. Si tratta di valli racchiuse in un contesto naturalistico unico ed incontaminato, in cui sorgono caratteristici borghi e centri abitati.
D'inverno, il paesino è costellato di piccoli e grandi presepi, lungo tutto il territorio comunale, mentre d'estate si colora di fiori, feste e tradizioni popolari.
Ceres è comodamente raggiungibile tramite la linea ferroviaria Torino-Ceres. Questa tratta si inerpica lungo suggestivi ed incantevoli paesaggi montani; inoltre vanta numerosi primati e peculiarità.
La Torino-Ceres è, infatti, la prima ferrovia al mondo ad adottare la trazione elettrica a corrente continua ad alta tensione (4000 V). Uno dei ponti che supera lungo il suo percorso, poi, rappresenta una pioneristica opera ingegneristica: si tratta di uno dei primi viadotti costruiti in cemento armato (1916).
Una particolare caratteristica della linea ferroviaria è, infine, che tutte le stazioni della tratta montana, da quella di Lanzo a quella di Ceres, sono state costruite in tipico stile svizzero.
A partire dal 2013, Ceres ospita “Le Valli in Vetrina”: una mostra-mercato focalizzata sulle eccellenze del luogo. Nel tempo la fiera è cresciuta notevolmente ed è diventata l’appuntamento commerciale più importante delle Valli, attraendo turisti e curiosi anche da Torino e dintorni.
L'elemento fulcro della manifestazione è la capacità di essere, appunto, una vetrina per tutte le produzioni locali, delle vere eccellenze eno-gastronomiche ed artigianali. In particolare, si fa riferimento ai dolci, ai formaggi (la "Toma di Lanzo"), alle farine, ai salumi (il salame di "turgia", la cui particolarità è quella di essere fatto di carne bovina), ai prodotti caseari, nonché alle lavorazioni di ferro, legno, pietra che da sempre contraddistinguono la tradizione valligiana.
Alla sua quinta edizione, la mostra-mercato "Le Valli in Vetrina" punta ancor di più sull'eccellenza e sulla promozione del territorio, denso di ricchezze e potenzialità.
La fiera si terrà dal 22 al 25 aprile e sarà possibile assistere a spettacoli folkloristici, eventi musicali, degustazioni di vini e prodotti tipici, promozione di iniziative locali...il tutto godendo del favoloso contesto ambientale e respirando una buona aria di montagna.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it