Il 4 e 5 Maggio 2024 al Parco Esposizioni Novegro si svolge la 73a edizione di Militalia, fiera del collezionismo militare.
La fiera MILITALIA è la più importante occasione di incontro degli appassionati di militaria che si svolge nel nostro paese, ed è l'espressione più aggiornata della tradizione di eventi dedicati all'argomento del collezionismo militare che si sono svolti da anni nel Parco Esposizioni Novegro.
Militalia, la fiera della militaria e del softair, torna al Parco Esposizioni Novegro sabato 4 e domenica 5 maggio per la sua 73° edizione!
In fiera, in particolare, verrà dato spazio a:
memorabilia militari
conferenze focalizzate sulla storia militare e presentazioni di libri
una mostra tematica dedicata all'Aviazione dell'Esercito
case editrici di settore
mezzi militari in mostra
Il Salone Nazionale del Softair
la rassegna Culter Expo (coltelli da collezione)
rievocazione storica: antichi romani, celti, vichinghi, medioevo, periodo napoleonico e Risorgimento
molto altro
AVES – AVIAZIONE DELL’ESERCITO: MOSTRA TEMATICA
“Volat agile, rapide observat”.
Così recita il motto del Comando Aviazione dell’Esercito (AVES) che sarà protagonista della mostra tematica dell’edizione primaverile di Militalia.
Dalla vecchia denominazione di ALE (Aviazione Leggera Esercito) ai giorni nostri, questa specialità dell’Esercito Italiano ha preso parte a operazioni di grande importanza come la Battaglia di Mogadiscio e ha dato utilizzato iconici velivoli come il Piper L-18 e l’ Agusta Bell AB 206 Jet Ranger.
Per celebrare la storia e gli uomini che hanno reso grande la “Cavalleria dell’aria italiana”, al centro del padiglione C della fiera verranno esposti vari reperti AVES (uniformi, mostrine e altro) e si terrà (alle 13:30 di sabato 4 maggio) una conferenza di approfondimento a cura del Ten. Col. Gino Codella.
COLLEZIONISMO MILITARE DI OGNI GENERE
Qualcuno ha detto “memorabilia storici e militari”?
A Militalia, come di consueto, potrai trovare un’ampia gamma di pezzi da collezione di ogni tipologia per rivivere il passato: medaglie, libri, documenti, decorazioni, abbigliamento, manifesti, oggetti per diversi usi, riproduzioni, elmi e molto altro.
Nello specifico, l’offerta espositiva si concentrerà principalmente sul XIX secolo e sulle due Guerre Mondiali.
SALONE NAZIONALE DEL SOFTAIR
Il softair non è solo una passione: è uno stile di vita!
Ecco perché Militalia ospiterà nuovamente il Salone Nazionale del Softair all’interno del padiglione D nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 maggio!
Nel corso dell’evento, sarà possibile acquistare armi ASG ad aria compressa, mirini, accessori, abbigliamento di ogni tipo e molto altro
Gli appassionati, inoltre, potranno prendere parte a diverse attività all’interno e all’esterno per mettere alla prova le loro skill di tiro.
PIÙ SPAZIO ALLA RIEVOCAZIONE STORICA!
Una super news per chi ama la rievocazione storica: l’edizione primaverile di Militalia ospiterà ben 10 associazioni (nel padiglione A e all’esterno), che faranno immergere i visitatori in epoche passate (Antica Roma, Medioevo, Celti, Vichinghi, Risorgimento e periodo napoleonico) tramite banchi didattici, dimostrazioni di combattimento e sessioni di tiro con l’arco.
Orari di apertura (padiglioni A, B, C, D + Area Esterna):
- sabato 4 maggio: 10:00 – 18:00
- domenica 5 maggio: 10:00 – 18:00
Informazioni:
Tel. 02 70200022
www.parcoesposizioninovegro.it
www.facebook.com/militalianovegro
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it