Step Art Fair
La Fabbrica del Vapore
Via Procaccini 4, 20154 Milano, Italia
Venerdì 28 marzo: dalle ore 17 alle 23
Sabato 29 marzo: dalle ore 11 alle 22
Domenica 30 marzo: dalle ore 11 alle 19
Step Art Fair, un’idea sull’arte
Dopo il successo di pubblico e di critica riscosso nel 2013, il comitato organizzatore è al lavoro per preparare la quinta edizione di Step Art Fair, prevista per il 28, 29 e 30 marzo 2014.
Riconfermata la Fabbrica del Vapore di via Procaccini, nel suo spazio più suggestivo, la Cattedrale, esempio unico di archeologia industriale, in uno dei quartieri più vivaci di Milano.
Una location così interessante e funzionale garantisce alle gallerie di usufruire di un luogo adatto per presentare al pubblico opere di grande valore e rilevanza critica.
Anche per il 2014, il direttore artistico della manifestazione è Valerio Dehò, critico d’arte tra i più apprezzati del panorama italiano, direttore di Kunst Merano, museo membro di AMACI, l’Associazione dei Musei di Arte Contemporanea in Italia, cui è affidata, in collaborazione con Ilaria Centola e Paolo Brazzoli, la selezione delle gallerie italiane e internazionali.
Molte sono le novità in programma.
A partire da una maggiore internazionalità della manifestazione con una presenza più numerosa di gallerie provenienti dall’estero che parifichino o superino il numero di quelle italiane.
Quello del confronto tra linguaggi provenienti da artisti stranieri e di comparazione tra mercati differenti rappresenta, infatti, uno dei punti alla base della filosofia di Step Art Fair.
La Fiera ha da sempre avuto un occhio di riguardo al mondo dell’arte giovane. Per il 2014 si sono stretti accordi con l’Accademia di Belle Arti di Brera, l’istituzione artistica milanese più importante e prestigiosa nel mondo, per definire lo spazio riservato alle giovani promesse e consolidare la “finestra” sull’arte emergente.
Step Art Fair ha inoltre un’attenzione particolare al tema dell’ecologia. L’arte ha sempre rappresentato la punta più avanzata della coscienza civile e si è fatta testimone, basti citare come esempio la Difesa della Natura di Joseph Beuys, di una sensibilità nuova verso i problemi dell’ambiente. A tal proposito si è aperta una collaborazione con alcune realtà che sviluppano in maniera eccellente il rapporto tra arte e ambiente attraverso installazioni e percorsi di opere d’arte fatte con materiali naturali.
Step Art Fair 2014 selezionerà una serie di artisti, le cui opere saranno ospitate sul piazzale della Fabbrica del Vapore. Verrà così realizzato uno spazio verde affascinante e irripetibile, in una grande mostra ambientale, per portare a Milano un messaggio positivo e un’esperienza estetica unica.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it