la Fiera Agricola della Bassa Bergamasca di Treviglio si svolge dal 24 al 28 Aprile 2024 è una delle manifestazioni per eccellenza in ambito agricolo nel Nord Italia.
Convegni, Mostre di Bovini e Suini, Esposizione Macchine agricole, Agroalimentare, servizi per l'agricoltura, Energie Rinnovabili.
Con più di un centinaio di espositori provenienti da tutta la Lombardia e dalle vicine regioni, un’affluenza di 20.000 spettatori, ogni anno ospita il meglio del settore e le ultime novità del know how agricolo: macchinari e attrezzature dei migliori marchi italiani e esteri, attrezzature e prodotti per la zootecnia, sementi, soluzioni per le strutture di ricovero degli animali e per il loro benessere, energie rinnovabili, servizi per l’agricoltura ecc.
Grande rilevanza è data anche al comparto enogastronomico con la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio attraverso l’esposizione e la vendita di prodotti lattiero caseario, salumi, vino, olio, ecc. Inoltre, durante l’evento, è sempre possibile assaporare menù tipici attraverso un accurato servizio di ristorazione
La storia della Fiera Agricola di Treviglio. La Fiera Agricola di Treviglio nasce nel 1981 da un'idea di un gruppo di amici appassionati di agricoltura e di tutto ciò che satellita intorno ad essa. Luogo prescelto
per dar vita all'iniziativa è il Marcato Agricolo del Foro Boario sito in viale Merisio a Treviglio.
Lì sino all'aprile del 2015 si sono svolte ininterrottamente ben 34 edizioni con il medesimo team organizzativo, che hanno visto nel corso degli anni una costante
crescita sia degli espositori, provenienti da tutta la Lombardia e non solo, sia dei visitatori, racchiudendo tra essi non solo addetti ai lavori, ma anche famiglie con l'intento di proporre ogni anno le migliori novità del settore e promuovere e valorizzare il proprio territorio. La manifestazione raccoglie ampi consensi che la portano ad essere una dei maggiori eventi del settore agricolo in ambito regionale.
Durante la Fiera Agricola si svolgono: "la Mostra interprovinciale della Razza Frisona", "la Mostra Regionale del Coniglio riproduttore", la rassegna suinicola ecc.
In ambito di tutela dei prodotti a KM zero si svolge annualmente "la gara del miglior salame nostrano" a cura dell'associazione Norcini Bergamaschi. Ampio spazio anche
all'esposizione dei macchinari agricoli, prodotti per la zootecnia e impianti di energie rinnovabili (fotovoltaici,biogas) e numerosi convegni ad essa collegati.
Nel 2004 nasce poi Treviglio Cavalli, evento dedicato interamente al mondo equestre, caratterizzato da Gran Galà serali, spettacoli, sfilate di carrozze d'epoca,
movimentazione libera dei cavalli senza dimenticare i più piccoli, con l'iniziativa ad essi dedicata denominata "Battesimo della sella".
Dal 2016 le manifestazioni si svolgono presso il nuovo polo fieristico di Treviglio sito in via Roggia Murena (zona PIP 2).
Degno di nota infine, è l'aver creato da parte dell'organizzazione della Fiera Agricola di Trev iglio, il primo "Mercato degli Agricoltori" della Lombardia, che da oltre 10 anni si svolge ogni mercoledì presso l'area del mercato coperto di piazza Cameroni a Treviglio, contando circa 15 produttori agricoli locali.
Informazioni:
www.fieraagricolatreviglio.com
www.prolocotreviglio.it
www.facebook.com/prolocotreviglio
www.facebook.com/fieraagricolatreviglio
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it