Nuove progettualità per Cremona Art Fair
24 – 26 Marzo, 2023
Diverse iniziative arricchiranno il programma di Cremona Art Fair, la fiera di arte moderna e contemporanea che si terrà al padiglione 1 di CremonaFiere dal 24 al 26 marzo 2023.
Ecco i progetti che andranno ad affiancare le gallerie della Main Section e Art Projects per offrire al pubblico una sempre maggiore informazione sui temi emergenti e sulle tendenze attuali.
TALK
Siamo lieti di annunciare che sarà Arianna Baldoni, critica d'arte, docente e giornalista, a curare gli appuntamenti di TALK, il ciclo di incontri con giornalisti, artisti, curatori, galleristi ed esperti di mercato, pensato per offrire uno scambio di esperienze e conoscenze che attivi e sviluppi una rete professionale e amatoriale indispensabile per la crescita del sistema artistico contemporaneo. Le conversazioni esamineranno le dinamiche del mercato e del sistema fieristico, la funzione degli archivi, le strategie della comunicazione e l’influenza dei social media, analizzando le modalità e motivazioni del cambiamento in atto nel sistema dell’arte.
20+ a call for DRAWINGS
Prosegue, fino al 31 gennaio, l’accredito per il contest 20+ a call for DRAWINGS, progetto interamente dedicato al disegno, pratica che negli ultimi anni ha visto un processo di ridefinizione dei propri confini. Curato da Camilla Remondina in collaborazione con la direzione artistica del Premio Combat, verranno selezionate le migliori opere su carta per dar vita ad un progetto espositivo che prenderà forma durante i giorni della fiera in una sorta di progressiva genesi arborescente, ponendo le opere in dialogo con le scelte della curatrice e l’ambiente.
VISITE GUIDATE
Si conferma anche per Cremona Art Fair l’appuntamento per le visite guidate nel percorso espositivo della fiera come occasione di scambio e avvicinamento al mondo del collezionismo, rivolte a un pubblico amatoriale e non.
Il percorso sarà curato da Francesca Baboni.
PROGRAMMA
TALK. Ecco il programma
Annunciato il ricco programma di TALK di Cremona Art Fair, ciclo di incontri curato da Adriana Baldoni, critica d'arte, docente e giornalista. Nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 marzo si svilupperanno con giornalisti, artisti, curatori, galleristi ed esperti di mercato, quattro tematiche che affronteranno le dinamiche del mercato e del sistema fieristico, la funzione degli archivi, le strategie della comunicazione e l’influenza dei social media, analizzando le modalità e motivazioni del cambiamento in atto nel sistema dell’arte.
Sabato 25 marzo ore 15
L’arte contemporanea: le strategie della comunicazione e l’influenza dei social media
Le conversazioni vertono sull’influenza dei media nel contemporaneo e la rapida ascesa di modelli di comunicazione innovativi. Andy Warhol aveva intuito, e in parte descritto, la società del futuro e come questa avrebbe subito forti accelerazioni grazie al sistema mediatico. Il confronto tra il passato recente e il presente in costante evoluzione evidenzia come i “vecchi” media siano stati sovrastati e inglobati da internet, e come questo abbia trasformato anche l’arte nella diffusione di eventi, progetti, mostre. Verranno considerati i punti di forza e le difficoltà inerenti alla comunicazione artistica nel contemporaneo. Di particolare interesse sono le strategie di promozione attraverso i social network adottate da istituzioni pubbliche, fondazioni, spazi privati e professionisti di settore. Ma anche dagli artisti, con il “passaggio” dallo studio alla piattaforma virtuale. Inoltre, verrà aperto uno sguardo inedito sulla creazione di particolari progetti digitali, come sistema di informazione, ricerca e valorizzazione del contemporaneo.
Relatori
Cristiana Campanini - Giornalista, storica dell’arte e fondatrice di Art Around - The Italian Gallery Guide.
Giuseppe Veneziano - Artista
Moderatore
Arianna Baldoni
Sabato 25 marzo ore 17
Arte, educazione formazione
Il dibattito prende in considerazione il sistema educativo nell’ambito scolastico e accademico, analizzando alcuni progetti di particolare interesse e innovazione come il CRAC di Cremona – operativo dal 2004 al 2014. Questo è stato un esempio di una sinergia tra un centro di ricerca dedicato all’arte contemporanea e l’istituzione scolastica, con un programma educativo caratterizzato da workshop, conferenze, esposizioni, attività di sperimentazione ed extradidattiche. Verranno esaminate le potenzialità del rapporto tra l’istituzione scolastica e i diversi organi dedicati all’arte contemporanea, per la creazione di nuovi modelli educativi in grado di formare professionalità che possano confrontarsi con il sistema dell’arte e operare al suo interno, partendo dalla formazione secondaria per arrivare a quella accademica – dalla laurea triennale ai percorsi specialistici e di perfezionamento.
Relatori
Nicoletta Castellaneta - Direttore dell’Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como – IED Network.
Dino Ferruzzi - Artista, curatore e fondatore del CRAC – Centro Ricerca Arte Contemporanea di Cremona.
Michele Lombardelli - artista, musicista, collezionista ed editore.
Moderatore
Arianna Baldoni
Domenica 26 marzo ore 15
Il mercato nel contemporaneo tra fiere, aste, collezionismo, spazi privati, vendite on-line.
Il dibattito esamina come il mercato, in modo sempre più accentuato, influenzi l’arte contemporanea e direzioni le scelte dei privati (galleristi, mercanti e collezionisti), il ruolo dell’Italia nel panorama internazionale, i paesi e le gallerie che determinano le linee guida. Risultano di rilievo le discrepanze che talvolta si verificano tra il valore dell’opera, la carriera di un artista e l’andamento del mercato. Inoltre, le conversazioni verteranno sulla funzione delle fiere e delle aste in riferimento alla stabilità, all’impennata o al “declino” dell’artista. Infine, verrà analizzata la figura del collezionista come amatore, partecipante attivo o stratega all’interno del sistema mercantile. Il talk sarà contestualizzato in una visione ampia che coinvolge il sistema fieristico e di vendita on-line, che nell’ultimo periodo ha raggiunto una forzata e significativa espansione.
Relatori
Giovanni Bonelli – Gallerista e Vice presidente ANGAMC
Gerry Bonetti – Collezionista
Renato Diez - Giornalista, esperto di mercato e investimenti d’arte.
Moderatore
Arianna Baldoni
Domenica 26 marzo ore 17
Per un sistema di catalogazione: la funzione degli archivi
Le conversazioni sono incentrate sulla crescente tendenza che coinvolge sia gli artisti (o chi ne tutela l’opera), sia gli spazi privati nel creare sistemi di catalogazione e archiviazione. Verrà esaminato, in particolare, come gli archivi d’artista e gli spazi privati - che si tratti di gallerie d'arte, luoghi commerciali o fondazioni senza scopo di lucro -, siano divenuti un dispositivo primario di conservazione e ricerca, cui è necessario relazionarsi per lo studio e la divulgazione dell’opera degli artisti.
Attualmente gli archivi rivestono un ruolo di conservazione e tutela, ma sono al contempo entità dinamiche: servizi di autenticazione, supervisione del mercato e delle aste, ma anche indispensabile base di partenza per narrare, in modo scientifico, attraverso le mostre e le pubblicazioni, il percorso di un autore o di un momento storico-artistico particolare.
Relatori
Ilaria Bignotti – Curatrice di archivi d’artista.
Rossella Farinotti – Direttore esecutivo dell’Archivio Gio’ Pomodoro, critica d’arte e docente.
Bianca Trevisan – Docente Università cattolica e curatrice, Galleria Milano.
Moderatore
Arianna Baldoni
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it