EcoLife Biella:
fiera sul risparmio energetico, ambiente,riciclo, sostenibilità, domotica, robotica
16 e il 17 novembre Anteprima Ecolife a Vercelli Fiere
Due giorni di mostra/convegni dedicati alla sostenibilità
16 novembre riservato agli operatori di settore e ai professionisti
17 novembre aperto al pubblico
Ambiente, risparmio energetico, eco-casa, riscaldamento e mobilità sostenibile sono i temi centrali dell’anteprima Ecolife, in programma il 16 e 17 novembre nella sede di Vercelli Fiere, a Caresanablot: una due-giorni con la prima giornata riservata agli operatori e ai professionisti e la seconda (con espositori dei settori riscaldamento, pannelli solari, isolamento, costruzioni…) aperta al pubblico e ad ingresso libero.
Sono temi di grande attualità e di interesse generale quelli che verranno trattati nei convegni organizzati in collaborazione con gli Ordini professionali degli Architetti e Ingegneri di Vercelli, il Collegio Periti industriali di Biella e Vercelli e Consulta Imprenditoriale Giovanile di Vercelli.
Venerdì 16 novembre, per gli operatori di settore, i professionisti e le associazioni di categoria, dalle 9 alle 12,30, nella Sala Airone, si parlerà di ‘Architettura, crisi e sostenibilità’. Dopo l’introduzione dei tecnici, verrà esaminata l’esperienza del territorio vercellese con le iniziative Univer e il concorso Best Practice, e si chiuderà con ‘Il verde verticale, esperienze di architettura’.
In contemporanea, nella Sala Monterosa, la mattinata sarà dedicata a ‘Agroenergie a Nord-Ovest’, con relazioni che spazieranno dai progetti di Polifibre a quelli del polo di Vercelli per le biomasse legnose, a una disamina della situazione internazionale di biogas e innovazione tecnologica.
Dalle 15 alle 17, nella Sala Airone è in programma un corso di formazione su ‘Le nuove regole sulle rinnovabili nella progettazione’.
Sabato 17 novembre, nella giornata aperta al pubblico, convegni tematici affiancheranno l’esposizione.
Dalle 9 alle 12, nella Sala Airone, si tratterà di domotica nell’incontro su ‘Smart Home – Il nuovo concetto di casa come sistema efficiente ed autonomo’; dalle 12 alle 12,30 verrà poi esaminato il tema della ‘Installazione degli impianti fotovoltaici nelle attività soggette al controllo di prevenzione incendi’.
Dalla 15,30 alle 18,30, infine, nella Sala Monterosa verranno illustrati ‘Termoregolazione e contabilizzazione del calore. Criteri di riparto, furto di calore, obbligo di progetto e sanzioni’.Le risposte ed i chiarimenti saranno forniti da esperti del settore.
I padiglioni e le sale convegni rimarranno aperti al pubblico sabato 17 novembre dalle 9 alle 19.
Info 015 2522650 o www.ecolifre-expo.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it