La 24a edizione di Quintessenza si svolge Domenica 21 Maggio 2023 a Savigliano.
QuintEssenza: erbe, spezie e fiori in città
QuintEssenza è donna, una manifestazione dove protagoniste sono le erbe, le spezie, i fiori e il giardino. Espositori specializzati, suddivisi in aree tematiche con i loro prodotti naturali, ecosostenibili, colorati e profumati. Benessere, cosmesi naturale, aromaterapia, infusi, tisane e distillati. E poi ancora: florovivaismo ed editoria specializzata. In occasione di QuintEssenza, le vie del centro storico di Savigliano cambiano nome e si ammantano di una atmosfera primaverile unica e magica.
Piazza Santarosa, che diventa la “piazza delle erbe”, si veste di colori e sprigiona i profumi, le proprietà e le virtù delle erbe officinali e delle essenze. Piazza Cesare Battisti ospita il “giardino a cielo aperto”, con fiori primaverili, gerani, surfinie, aromatiche, perenni fiorite, servizi per il verde arboreo ornamentale, piante da ornamento e da giardino. Manufatti artigianali sono invece i protagonisti delle “vie degli Hobbisti” da percorrere nel centro storico e lungo le vie commerciali di Savigliano. In Piazza Molineri “l’isola del verde e dei profumi”: un angolo dedicato ai fiori e al giardino.
Tutto cominciò nell’antico monastero benedettino di San Pietro. Qui, nella città di Savigliano, in un chiostro di recente tornato agli antichi splendori, sapienti monaci coltivarono per secoli erbe aromatiche e curative. Alcune piante si reperivano solo in alta quota, così i religiosi andavano a raccoglierle sui monti, per poi distillarle, essiccarle e trasformarle in essenze portentose.
Ecco dunque spiegato il nome della manifestazione, un termine che ereditiamo e che indica qualcosa di superlativo: QuintEssenza.
Piazza Santarosa, definita anche come "il salotto Saviglianese", durante QuintEssenza accoglie numerosi espositori sui temi delle erbe, essenze, tisane, thè e molto altro ancora.
La Piazza, oltre ad essere di una particolare bellezza è situata in una posizione centralissima che collega tutte le vie del centro cittadino.
Se siete esperti o appassionati del settore, Piazza Santarosa è una location da non perdere!
Piazza Molineri e Piazza Cesare Battisti le due locations che ospitano uno dei settori più importanti di QuintEssenza: quello del florovivaismo.
Queste due piazze durante la domenica della manifestazione, vengono addobbate di fiori dai colori e profumi eccezionali!
Perfette per andare alla ricerca di ispirazioni legate al giardino!
Durante la domenica di QuintEssenza, le Vie commerciali del centro cittadino si vestono a tema! Espositori di qualità saranno in grado di accompagnare i visitatori per tutto il centro storico, ovviamente accompagnati dai negozianti Saviglianesi!
Le Vie che ospiteranno artigiani ed hobbisti saranno:
Via Sant'Andrea, Via Alfieri, Via Torino, Corso Roma e Piazza Turletti.
La prima ospita inoltre il "Mùses, l'Accademia Europea delle Essenze", in grado di far vivere ai visitatori esperienze di rilievo!
Anche Via Garibaldi per l'occasione si veste a tema QuintEssenza!
La location da diversi anni, è un luogo di arte e cultura per eccellenza! Infatti, da questa Via si può accedere al Chiostro di Santa Monica che ospita il Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche dell'Università degli Studi di Torino.
A valorizzare al meglio questa location inoltre, numerosi espositori del Mercato di Campagna Amica a cura di Coldiretti e degli eccellenti produttori di Confagricoltura!
Informazioni:
www.entemanifestazioni.com/quintessenza
www.facebook.com/EnteManifestazioniSavigliano
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it