PTE EXPO 2009 A VERONA
Un salto di qualità, uno sviluppo meditato
PTE Expo 2009, Ottava Fiera e Congresso delle tecnologie, prodotti e servizi per la Terza Età, è già in calendario: dal 26 al 28 maggio nella consueta area espositiva di Verona.
Un salto di qualità dettato dal mercato e, prima ancora, dai riconoscimenti e dalla "fidelizzazione" di cui ormai gode PTE Expo. Il marchio della Fiera dopo sette edizioni (e tre di Nursing, dedicata ad infermieri, fisioterapisti ed operatori socio-sanitari) - si è definitivamente affermato. Aziende, operatori, professioni, istituzioni, associazioni pubbliche e private ne riconoscono il suo essere vetrina nazionale del settore Terza Età, l'unica Fiera in Italia espressamente dedicata all'anziano in tutte le sue sfaccettature; nei sui bisogni di assistenza e cura, nelle domande di autonomia e indipendenza; nella soddisfazione delle esigenze delle famiglie, nell'innovazione delle proposte legate ai nuovi trend demografici e di mercato.
La biennalità della Fiera ne consentirà una crescita decisiva, uno sviluppo nelle dimensioni espositive, nei numeri di espositori e visitatori - pur significativi e prestigiosi: basti ricordare le oltre 10.000 presenze e i 2000 partecipanti a Corsi e Convegni delle ultime due edizioni -; nella stessa "qualità delle presenze", sempre più rappresentative del complesso delle regioni italiani oltre che, a partire dall'Olanda, internazionali. Ciò grazie anche alla facoltà di una pianificazione più mirata per le aziende, senza l'assillo di dover scegliere tra possibili manifestazioni concorrenti, almeno dal punto di vista sanitario.
In programma dal 26 al 28 maggio a Verona, la Fiera si presenterà nel 2009 su un'area espositiva più ampia abbinando la completezza e la qualità del repertorio merceologico con la presenza dell'insieme dei professionisti del settore. Naturalmente Corsi, Convegni, Eventi speciali confermeranno il senso di un virtuoso intreccio tra parte espositiva, confronto, formazione.
L'evoluzione del settore e della Fiera
Il Settore Terza Età si sta trasformando continuamente. Si è evoluto rapidamente come comparto autonomo, ora - entro un tempo brevissimo - si affermerà come prioritario. Le cifre lo dimostrano. L'Italia è il "Paese più vecchio del mondo": nel 2050 gli ultrasessantacinquenni saranno il 33,6% della popolazione rispetto al 19,5% del gennaio 2005. Si prospetta, insomma, un radicale mutamento demografico con ricadute nel campo economico, sanitario e culturale che richiederanno nuove conoscenze ed una rinnovata capacità di definire strumenti innovativi per la gestione di un fenomeno ad alta complessità. Cambieranno stili di vita e processi culturali, modelli organizzativi e domande delle famiglie. L'innalzamento delle aspettative di vita è una conquista, per il mercato un'opportunità decisiva.
Da questa consapevolezza, in sostanza, è nato il "nuovo percorso" proposto da Fin-mark. Che prevede un'interazione sempre più evoluta con le aziende, gli operatori, i professionisti. Grazie a una molteplicità di strumenti e di azioni. Si potenzierà la rivista Assistenza Anziani - già oggi distribuita gratuitamente in oltre 15.000 copie -; si sfrutteranno le opportunità multimediali, si moltiplicheranno i contatti diretti. E, come momento clou del 2008, ecco i Convegni di PTE Expo nelle città. Un tour nelle regioni, là dove è più alta la concentrazione di strutture e residenze, per confrontare le esperienze di medici ed esperti, sensibilizzare e formare i dirigenti del management sanitario, coinvolgere realtà pubbliche e private.
Un cammino ricco di prospettive che Fin-mark si propone di affrontare con competenza ed entusiasmo per arrivare, nel 2009, dell'appuntamento con la Fiera nel pieno rispetto delle aspettative e dei traguardi da raggiungere.
Ore 10.00-18.00
Ingresso Gratuito
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it