Una fiera da mare a mare ed interamente organizzata dal Comune di Ancona tramite Ancona Servizi. Torna la tradizionale Fiera di San Ciriaco, che dal viale della Vittoria, piazza Cavour, corso Garibaldi e piazza Pertini coinvolgerà tutto il cuore della città, richiamando un folto pubblico nei giorni dal 1° al 4 maggio 2025.
Le novità
La manifestazione è organizzata e gestita dalla società in house Ancona Servizi. Infatti il Comune di Ancona ha affidato alla società interamente partecipata Ancona Servizi l’organizzazione e la gestione della Fiera di San Ciriaco per 10 anni dal 2025.
La fiera avrà una nuova immagine e nuovo logo. Per sottolineare l’identità della Fiera di San Ciriaco si è deciso di utilizzare elementi grafici ispirati alla stessa cattedrale di San Ciriaco e colori che da sempre caratterizzano la manifestazione. Il nuovo progetto è curato dall’agenzia di comunicazione GIO. COM. Per progettare il logo e l’identità della Fiera di San Ciriaco si è deciso di utilizzare elementi grafici ispirati alla stessa cattedrale di San Ciriaco. Elementi architettonici facili, evidenti per tutti, non nascosti all’interno. L’immagine più iconica è stata individuata nella riproduzione di uno dei due leoni, presenti a fianco delle colonne laterali, dal carattere simbolico ed evocativo.
Inoltre la criniera riporta un disegno che ricorda le bandierine, iconografia comune alle manifestazioni fieristiche e di quella fiera che ogni anno, termina proprio nel giorno in cui tutta la città rende omaggio al suo patrono. Da qui il simbolo scelto, che, potrà diventare nel tempo il brand della fiera dorica.
I luoghi
Una fiera, tre eventi. Per caratterizzare al meglio l’area coinvolta, anche la Fiera di San Ciriaco 2025 è suddivisa in tre eventi diversificati, per zona e per merceologia:
la Fiera Tradizionale, in Viale della Vittoria;
il Mercatino Artigiano, la Campionaria in Corso Garibaldi e Piazza Cavour;
San Ciriaco Street Food, in Piazza Pertini.
Una maggiore cura e attenzione nella fase organizzativa dei luoghi, della immagine e della comunicazione specifica per incrementare la visibilità per l’appuntamento Fiera.
Si riconferma di Viale della Vittoria con la presenza degli ambulanti, l’utilizzo di Piazza Cavour per creare la continuità dei percorsi; Corso Garibaldi con i prodotti artigiani, gli espositori della campionaria e i prodotti tipici; la conferma di Piazza Pertini con i punti ristoro e l’intrattenimento quale momento di aggregazione; il Piano della Sicurezza, redatto da un tecnico abilitato e reso operativo dagli Organizzatori, in accordo con il Comune.
I numeri
Saranno 462 gli espositori tra fiera tradizionale, fiera campionaria e street food, 26 in più rispetto gli ani precedenti con l’occupazione di quasi 10mila metri quadrati, così suddivisi:
al viale della Vittoria e parte alta Corso Garibaldi saranno presenti 375 espositori della fiera tradizionale.
In piazza Cavour e parte bassa corso Garibaldi presenti 60 posteggi dedicati alla campionaria oltre alle associazioni di volontariato.
Due punti ristoro dedicati alla degustazione delle tipicità di mare nel canalone di Piazza Cavour a cura di CO.GE.VO. (Consorzio di gestione della pesca delle vongole nel Compartimento marittimo di Ancona) nell’ambito del progetto Mare Magnum. In piazza Pertini, la grande festa del gusto con il classico street food con oltre 25 postazioni
Le date, gli orari
La Fiera si svolge dal 1° al 4 maggio 2025 dalle ore 9.00 alle ore 21.00
Piazza Pertini dove si svolgerà San Ciriaco Street Food che anticiperà, come in passato, l’apertura degli stand gastronomici, creando l’effetto ‘vigilia’. In Piazza Pertini gli orari saranno: mercoledì 30 aprile dalle 18.00 alle 24.00, da giovedì 1 maggio a domenica 4 maggio dalle 12,00 alle 24,00.
Le manifestazioni
Civiche benemerenze
Come da tradizione, il 4 maggio, giorno del Patrono, il Comune organizza la cerimonia di consegna delle civiche benemerenze, i Ciriachini, che si svolgerà alle ore 17,30 in Piazza della Repubblica davanti al Teatro delle Muse.
Piazza Pertini. Nell’ambito di “San Ciriaco Street Food” in Piazza Pertini, è stato predisposto un programma di intrattenimenti musicali, con piccoli gruppi di musica, live o diffusa.
La Tombola – La Croce Gialla organizza la tradizionale “Tombola di solidarietà” che rappresenta un appuntamento molto popolare a conclusione della Fiera. La vendita delle cartelle avviene prima e durante la Fiera. L’estrazione avverrà il 4 maggio alle ore 19:00 in piazza Diaz.
Per il Patrono – La Cattedrale di San Ciriaco è il luogo rituale privilegiato per i festeggiamenti del Patrono. Com’è consuetudine, al mattino del 4 maggio, vi si tengono le celebrazioni religiose dedicate al Santo. II programma delle funzioni religiose sarà pubblicizzato direttamente dalla Curia.
Le Associazioni – Alla Fiera di San Ciriaco partecipano anche soggetti non commerciali, quali Enti, Onlus ed Associazioni del Volontariato di varia tipologia. Queste presenze testimoniano l’affetto per la manifestazione che è anche occasione di rinnovata identità cittadina e d’aggregazione.
Organizzazione dei luoghi
Nel Viale della Vittoria, gli espositori saranno disposti come negli scorsi anni:
a) lungo i lati esterni: in prevalenza con l’automezzo, utilizzando soprattutto gli stalli dei parcheggi. Saranno lasciati liberi due tratti stradali, funzionali alla viabilità del quartiere Adriatico:
sul lato destro (venendo dal centro), resterà libero il tratto compreso tra Via Giannelli e Via Orsi;
sul lato sinistro, resteranno liberi: il tratto compreso tra Via Bianchi (ex Stadio Dorico) e Piazza IV Novembre; il tratto davanti al Tribunale;
b) nella zona centrale, lungo il passaggio pedonale, solo con banchi senza automezzi:
– da via Giannelli a Via Bianchi, alternando la disposizione sui due lati;
– da via Bianchi a via Panoramica: solo sul lato sinistro.
Come in passato, sui due lati del Viale, sarà rispettato lo spazio per i mezzi di emergenza. All’inizio del Viale (venendo dal centro cittadino), sia sul lato sinistro sia nel passaggio centrale, i banchi lasceranno uno spazio libero che segni l’inizio della Fiera e consenta un’area di sosta dei pedoni, per l’attraversamento di Via Giannelli.
Piazza Cavour
Come concordato con il Comune, Piazza Cavour viene inserita nel percorso della Fiera. Ospiterà la sezione della Campionaria lasciando ampi spazi per il passaggio dei visitatori. Ai fini della sicurezza, la Piazza sarà collegata a Corso Garibaldi.
Corso Garibaldi
Corso Garibaldi sarà occupato per la sua intera estensione. Gli espositori di prodotti artigiani saranno scelti in base alla graduatoria. Per gli altri espositori, compresi gli hobbisti e i creativi, si procederà ad invito, come nelle precedenti edizioni. I banchi saranno posizionati al centro del corso.
Piazza Roma
Data la presenza dei banchi del mercato, la piazza non sarà occupata dagli espositori della fiera.
Piazza Pertini
Per il 13° anno, in Piazza Pertini sarà riproposta l’iniziativa: “San Ciriaco Street Food”. Come in passato, sono previsti due tipi di attività: i punti ristoro selezionati in base alla varietà ed alla qualità; l’intrattenimento musicale, per il quale sarà prevista anche l’installazione di un palco. Nella sezione ‘allegati’ il programma dei concerti.
Bus navetta modifiche alle linee urbane e parcheggi
Bus Navetta
Linea Rossa (servizio gratuito):
Percorso: P.zza Cavour ↔ Stadio del Conero Date: 1, 2, 3 e 4 maggio Orari: dalle 15:00 alle 22:20 circa
Integrazioni e modifiche alle linee urbane
Linea 1: Navetta Stadio Dorico – Piazza Cavour (a tariffa ordinaria)
Percorso: P.zza XXIV Maggio – C. Amendola – Stadio Dorico Date: 1, 2, 3 e 4 maggio Orari: dalle 07:35 alle 20:20.
Linea 4: Parcheggio Degli Archi (a tariffa ordinaria, eccetto i possessori del biglietto del Parcheggio Degli Archi che hanno compreso un biglietto per il trasporto urbano andata e ritorno)
Percorso: Parcheggio Archi ↔ P.zza Cavour Date: 1 e 4 maggio Orari: dalle 09:20 fino a mezzanotte
Linea 11 – Servizio San Ciriaco (solo il 4 maggio, a tariffa ordinaria)
Percorso: Piazza Cavour – Piazza Kennedy – Duomo Orari: dalle 9,15 alle 19, ogni 30 minuti circa
I Parcheggi
Resteranno aperti con orari prolungati:
– Parcheggio Stamira, in Piazza Pertini
Il Parcheggio degli Archi (Via Mamiani), Parcheggio Cialdini (Via Cialdini), Parcheggio Traiano, (Via XXIX Settembre), Parcheggio Umberto 1° (Via Orsi) resteranno aperti nei feriali fino a mezzanotte e nei giorni festivi di fiera h24.
Viabilità
Modifiche alla viabilità sul percorso della fiera dal 30 aprile al 4 maggio soprattutto nelle vie parallele e adiacenti al Viale della Vittoria.
Domenica 4 maggio in occasione della consegna delle civiche benemerenze in Piazza della Repubblica dalle 17,00 sarà chiusa via Gramsci e modifiche alla circolazione anche in via Bonda, Piazza del Plebiscito, via Matas, Piazza San Francesco, via Bernabei, via dell’Appannaggio, via della Loggia e Piazza della Repubblica.
A tutti, residenti e visitatori, si consiglia vivamente di non usare gli automezzi privati per arrivare in Centro, se non in casi di forte necessità. In particolare si consiglia di evitare l’incrocio tra Viale della Vittoria e Via Giannelli; in questo punto, infatti, per gli attraversamenti pedonali dei visitatori della Fiera, potranno verificarsi code di auto ed intasamenti.
Arte e cultura
Per favorire questo felice connubio che rende appetibile il territorio anche per i visitatori di altre città, per rendere più agevole per cittadini e turisti l’accesso agli eventi culturali durante le giornate della fiera, l’Amministrazione comunale con l’Assessorato alla Cultura, in sinergia con Ancona Servizi, hanno disposto l’ingresso ridotto straordinario a 5 € (anziché 8€) dal 1° al 4 maggio, per tutti coloro, residenti e non, che visiteranno la mostra “Rinascimento marchigiano” in corso alla Mole Vanvitelliana (orari: 2 maggio:15-19; 1, 3 e 4 maggio: 11-19; pacchetti di visita e prenotazioni pinacoteca@anconaservizi.it; cellulare 333 6168898). La comunicazione grafica della Fiera di San Ciriaco, per trasmettere questa speciale agevolazione, presenta pertanto uno speciale “bollo” che reca l’immagine della mostra raffigurante il volto del bel San Sebastiano di Carlo Crivelli.
Questa agevolazione si aggiunge a molte altre tra cui l’ingresso gratuito alla mostra per coloro che pernottano almeno due notti ad Ancona. Ricordiamo anche il pacchetto di visita integrato: ingresso con guida alla mostra e alla marciaronda, da cui si ammira la fantastica vista su Ancona dalla Mole, a 10€ il venerdì sabato e domenica alle ore 18 (su prenotazione pinacoteca@anconaservizi.it; cellulare 333 6168898); a seguire chi vuole aperitivo al prezzo speciale di 10€ presso The Mole – Caffe letterario.
I servizi
I bagni per il pubblico
Ancona Servizi posizionerà 18 bagni chimici, destinati al pubblico, lungo il percorso della Fiera. I bagni, noleggiati da una ditta specializzata, sono conformi alle vigenti norme nazionali. Sono previste pulizie giornaliere. I bagni saranno dislocati in 3 punti a gruppi di 6 unità, la loro posizione sarà opportunamente pubblicizzata.
Anconambiente
Anche per l’edizione 2025 della storica Fiera di San Ciriaco, AnconAmbiente S.p.A., in collaborazione con il Comune di Ancona, conferma il proprio impegno nella promozione della raccolta differenziata e nel corretto conferimento dei rifiuti prodotti durante l’evento.
Come già avvenuto con successo nelle edizioni del 2022, 2023 e 2024, l’azienda posizionerà sull’intera area fieristica appositi contenitori graficizzati dedicati alla raccolta di plastica, lattine e carta, oltre a contenitori specifici per la frazione organica, in particolare nelle zone più sensibili della manifestazione come Piazza Pertini e Viale della Vittoria, dove saranno presenti lo street food e i food truck.
Un’attenzione particolare sarà riservata alla gestione dei rifiuti compostabili: saranno infatti predisposti contenitori ad hoc per il conferimento di piatti, bicchieri, posate monouso compostabili e scarti alimentari, tutti materiali che possono essere avviati a recupero e valorizzati come risorsa, secondo i principi dell’economia circolare.
Il piano della sicurezza
Il Piano è abbastanza complesso e comprende il Piano dell’Emergenza e il Piano Sanitario. Il Piano prevede: la chiusura di tutti i varchi con strutture fisse o automezzi mobili, la presenza di steward, personale della sicurezza e addetti antincendio. In particolare sono previsti due presidi antincendio: uno curato dall’Associazione VAB Marche in Piazza Pertini ed un secondo presidio all’ex Dorico, gestito dall’Associazione dei Vigili del Fuoco in Congedo. Nelle tre zone della Fiera saranno presenti ambulanze con soccorritori abilitati, sui mezzi e a terra. Le ambulanze stazioneranno al Dorico, per il Viale, in Piazza Roma, per il Corso, e in Piazza Pertini. In questo modo la Fiera sarà blindata e sicura, anche a costo di qualche disagio o rallentamento.
Gli Uffici per la Fiera
Durante la Fiera sarà attivo un ufficio presso lo Stadio Dorico; un altro ufficio, come in passato, sarà aperto nei locali dell’ex Graffio, in Piazza Pertini, durante la Fiera dal 29/04 al 05/05.
Informazioni:
www.blunautilus.it
www.comune.ancona.gov.it
www.facebook.com/pg/blu.nautilus
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it