Cestaio, intarsiatore,ricamatrice,scalpellino,pittore,sono solo alcuni degli affascinanti mestieri d'altri tempi che caratterizzano Magia delle Mani
Il Centro Storico ospiterà una grande e selezionata vetrina di arte e gusto con oltre 150 espositori che offriranno a visitatori e turisti una visione d'insieme di vecchi mestieri e arti manuali con dimostrazioni dal vivo di mosaico, cucito e uncinetto creativo, ricamo, lavorazione della pelle e del cuoio, pittura su tela e su svariati materiali, lavorazioni della ceramica, del legno, del ferro e del rame, splendidi oggetti di design creati con materiali poveri o riciclati e....molto altro
Passeggiando da una piazza all'altra immancabili i prodotti tipici e le prelibatezze della Nostra Terra con frutti di stagione, formaggi di malga, salumi, dolci , miele, marmellate, farine, infusi, spezie, erbe romatiche, birra artigianale, caldarroste e tante zucche.
Per gli appassionati e i golosi in Foro Giulio Cesare Claudia presenterà dimostrazione di Cake Design in pasta di zucchero e porcellana fredda, assemblaggio e progettazione di frolla artistica.
Per grandi e piccini tanta allegria e divertimento con i pony del “Fabietto Fans Club”.
PARTECIPANO
Le “Sewing girls” de “le Grand Chic” che presenteranno alle ore 15,00, in esclusiva per la città Ducale, sfilata di moda sartoriale con capi ed accessori unici ed originali.
Michela Brun alle ore 17,00, presso il Museo Cristiano “MUCRIS” racconterà la delicata e affascinante arte del ricamo: “Dalle mani degli Angeli alle mani delle ricamatrici” storia e leggenda del velo della Beata Benvenuta Boiani.
Roberto Domenis farà rivivere la macinatura a pietra del granoturco la cui farina è utilizzata per la preparazione della “Polenta”, il tutto tradizionalmente e con attrezzi di una volta!!!!!
Il gruppo “Amici Scultori “ dimostreranno dal vivo come nasce un opera d'arte da un pezzo di legno o da un blocco di marmo.
Programma – Piazze Centro Storico
Ore 9,00 apertura Manifestazione
Dalle 10,00 in Foro Giulio Cesare laboratori per bambini con il mosaico di Vanni “L'antica arte di unire le tessere” e Carla “Creiamo insieme una bacchetta magica con la carta di giornale”.
Claudia Vi entusiasmerà con il suo Cake Design, Dedus vi strabilierà con giochi, scherzi e magie mentre Roberto con i suoi mulini farà rivivere la macinatura a pietra del granoturco.
Alle 10,15 passeggiata sulle rive del fiume Natisone alla ricerca di erbe commestibili con Giusi Foschia ,ritrovo in Piazza S.Francesco.
Dalle 11,00 divertimento per grandi e piccini in sella e calesse con i pony del “Fabietto Fans Club”
Dalle 15,00 in Largo Boiani sfilata di moda presentata in esclusiva dalle “Sewing girls” della scuola di moda e design “Le Grand Chic”.
Alle 17,00 arte del ricamo antico con Michela presso il Museo Cristiano.
In Borgo Brossana “Festa delle Zucche”
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it