Ascolto io chiedo o tutte
sacre stirpi,
maggiori e minori
figli di Heimdallr;
tu vuoi, o Valföđr, che io
compiutamente racconti
le antiche storie dei viventi,
le prime (che) io ricordo.
APPROCCIO ALLE RUNE E ALLA MITOLOGIA NORRENA
Lettura, note, considerazioni sulla Vǫluspá, una delle parti più importanti del Canzoniere eddico, composto probabilmente in Islanda nella prima metà del X secolo, che narra la visione di una veggente interrogata da Odino sull’origine dell’universo. Uno più bei poemi mitologici di ogni tempo e di ogni paese.
La lettura è propedeutica allo studio delle rune e alla visita al Museo Civico Medievale di Bologna, dove è custodito un prezioso reperto runico francese del XVI secolo (con date e modalità da stabilire).
Quota di partecipazione per autofinanziamento € 15,00 a persona, la suddetta quota verrà defalcata dalla quota di partecipazione al corso nel caso in cui si decida di parteciparvi in autunno.
Durata dell’incontro: 2h 30min
18 giugno 2016 ore 17,00
presso Giardini Margherita
Appuntamento all’ingresso piazza di Porta Santo Stefano - Bologna
Inaugurato nel 1879, è il più esteso e frequentato parco cittadino, vagamente ispirato ai parchi romantici inglesi, ha ampi viali alberati, un laghetto contornato da finte scogliere di gesso, vaste superfici a prato, boschetti di querce e altri angoli più naturali…la magia delle rune e della natura!
Prenotazioni obbligatoria
Ernesto Fazioli
Tel: 348 8138815
E-Mail: erfa@teletu.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it