Il Bosco del Sasseto, foresta dall’elevatissimo grado di biodiversità, accoglie da secoli le vetuste radici di alberi secolari dai rami contorti e dalle evocative forme dei tronchi. Non solo questo però è il Bosco del Sasseto.
Esso è anche un documento storico indissolubilmente legato alle vicende del Castello di Torre Alfina.
Passeggiando tra i suoi alberi centenari e le sue pietre bianche, ci si imbatte in opere come ghiacciaie per la conservazione dei cibi e addirittura in un Mausoleo dalle forme gotiche che custodisce le spoglie di uno degli antichi proprietari del Castello. E infine l’esprit du lieu del Bosco del Sasseto… un’antica foresta con un carisma emozionale che si diverte a superare le aspettative dei suoi visitatori…
Il bosco del Sasseto di Torre Alfina
Torre Alfina – Acquapendente – VT – Lazio
Visita prevista la 1°, 3° e 5° domenica del mese
domenica 24 aprile 2016 - ore 10:30 – 17:00
lunedì 25 aprile 2016 - ore 10:30 – 18:00
#tuscia #sasseto
#boscodelsasseto
#passeggiate
#lazio
#castelli
#dimorestoriche
#ilraccontodeiracconti
#FAMuitalia2015
#unmuseoperibambini
#Museumschool
@svegliamuseo
@famigliealmuseo
@kid_pass
@kidsarttourism
@RaiTv
Il National Geographic lo ha definito “Il bosco di Biancaneve“. Se volete scoprire tutti i segreti che in esso si nascondono, non perdete l’appuntamento di domenica 24 aprile 2016. Passeggeremo tra le “radici contorte che cercano le profondità della terra attraverso i grandi massi vulcanici, i verdi muschi, le felci di varie specie che ricoprono le rocce e sbucano in ogni angolo, si arrampicano su tronchi e sui rami ornandoli di fronde lucide e verdissime” (Maurizio Biancarelli).
Il Bosco del Sasseto è stato utilizzato anche come location del film “Il racconto dei racconti” di M. Garrone, uscito nel 2015 nelle sale cinematografiche italiane.
Torre Alfina, un minuscolo borgo, annoverato tra “I borghi più belli d’Italia” ed ospite accogliente e di successo, di una delle giornate di primavera organizzate dal FAI, ha molto, anzi moltissimo da offrire ai suoi visitatori. Primo fra tutti, il Bosco del Sasseto, Monumento Naturale dell’Alta Tuscia Viterbese e luogo dall’inestimabile valore naturalistico, storico e soprattutto emozionale. E poi ancora il Castello, recentemente aperto al pubblico.
Le bellezze e le storie che aleggiano sul Bosco del Sasseto e la cittadina di Torre Alfina, sono state magistralmente raccontate anche in un servizio a cura di Lodovico Prola e Luigi Di Stano, andate in onda nel programma televisivo“Geo” di Rai 3, trasmesso il 23 dicembre 2015.
Alcune immagini del bosco e del Castello di Torre Alfina, sono state raccolte nella nostra “Foto Gallery del Bosco del Sasseto“
Visita al Bosco del Sasseto costo €7/partecipante.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it