TRIESTE - “PIACEVOLMENTE CARSO”
DOMENICA 4 SETTEMBRE (ore 9.30-12.30)
ESCURSIONE NATURALISTICA E PANORAMICA
DA BASOVIZZA AL MONTE SPACCATO
Con possibilità di degustazioni in agriturismi
Con le guide di “Curiosi di natura”
Per il ciclo di escursioni “Piacevolmente Carso”, domenica 4 settembre la cooperativa Curiosi di natura propone dalle 9.30 alle 12.30 una passeggiata naturalistica da Basovizza al Monte Spaccato, a Trieste: un itinerario su strade forestali, tra boschi e prati, fino al ciglio dell'altipiano, con un ampio panorama sulla città, il mare e l'Istria. Verranno illustrate le caratteristiche della vegetazione a seconda del clima, del suolo e dell’esposizione alla luce, e di come l’uomo ha modificato il paesaggio nei secoli.
Il percorso è in larga parte pianeggiante e ombreggiato, e adatto a tutti.
Ritrovo alle 9.15 al Sincrotrone di Basovizza, nel piazzale-parcheggio alla fermata dei bus. La località è anche raggiungibile con il bus n. 39 (fermata della Stazione forestale, all'ingresso di Basovizza, e da lì a piedi per 10 minuti verso il Sincrotrone).
Segue la possibilità di degustazioni in agriturismi, con un buono sconto che verrà consegnato a ogni partecipante.
Per l'uscita sono consigliate scarpe con suola antiscivolo e la prenotazione.
Informazioni all'email curiosidinatura@gmail.com, al cell. 340.5569374 e sul sito www.curiosidinatura.it
La passeggiata successiva si terrà domenica 11 settembre, dalle 9.30 alle 12.30, da Santa Croce alla Vedetta Slataper, a Trieste. Una camminata nel bosco e poi sul ciglio dell'altipiano, con uno spettacolare panorama sul Carso e il golfo, e letture sulla Trieste del passato.
L'iniziativa è organizzata da Curiosi di natura con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il patrocinio della Ue.Coop e Banca Etica e la collaborazione di Coldiretti Trieste, Campagna Amica e i Gruppi d'Iniziativa Territoriale di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it