Eventi di Venerdì 10 della Coop Il Ponticello
VENERDÌ 10 AGOSTO: Notte di San Lorenzo con astrofilo sul M. Catria, bagno al fiume e birra artigianale
VENERDÌ 10 AGOSTO: San Lorenzo! Notturna con l’astronoma nel Parco del Conero
VENERDÌ 10 AGOSTO: Notte di San Lorenzo con astrofilo al Santuario di Macereto
La Cooperativa “Il Ponticello” di Pesaro, da anni opera con l’obiettivo di diffondere la conoscenza del territorio nel rispetto del patrimonio naturale, invitando con le sue proposte e grazie ad esperte guide ad un nuovo modo di viaggiare.
VENERDÌ 10 AGOSTO: Notte di San Lorenzo speciale: prima tappa per un rinfrescante bagno al fiume nelle suggestive Caldare del Burano, affluente del Candigliano, dove la forza del fiume ha inciso il calcare scavando delle vere e proprie vasche naturali. Il filo conduttore delle limpide acque ci conduce ad una seconda fresca tappa: il birrificio locale. Qui degusteremo ottime birre artigianali abbinate a gustosi prodotti della casa.Ci attende poi la montagna principe del settore nord dell’Appennino Umbro Marchigiano che percorreremo dalla sella dell’Infilatoio, al Rifugio della Vernosa, fino all’emozionante ascesa al Monte Catria (1701 m). Trekking al tramonto di grande impatto visivo ed emotivo che offre panorami mozzafiato e che ci conduce alla vetta sulla quale faremo uno sosta per ammirare le stelle cadenti nella notte a loro dedicata. L’astrofilo ci illustrerà la volta stellata e i segreti delle costellazioni visibili. A concludere la serata ci attende una cocomerata conviviale da consumare sul prato….
VENERDÌ 10 AGOSTO: Notte di San Lorenzo con l’astronoma nel Parco Naturale del Conero per osservare la magia delle stelle cadenti più spettacolari dell’estate: lo sciame delle Perseidi, note anche come Lacrime di San Lorenzo! Per l’occasione ammireremo la volta stellata da un balcone privilegiato e con basso inquinamento luminoso. Da qui potremo osservare stelle cadenti in quantità e senza interferenze luminose da parte della Luna. E, oltre alle stelle cadenti, potremo ammirare la Via Lattea ad occhio nudo ed un suggestivo quartetto di pianeti nel cielo: Venere, Giove, Saturno e Marte.Cammineremo immersi nei rumori del bosco e dei suoi abitanti e, al calar della sera, scopriremo leggende e miti legati alle costellazioni più suggestive del cielo estivo: il Sagittario, lo Scorpione, il Triangolo Estivo. Concluderemo il nostro cammino con un classico estivo: cocomero fresco all’arrivo…
VENERDÌ 10 AGOSTO: Sull’Antica Via Lauretana…L’altopiano di Macereto è storico crocevia di pellegrini, viandanti e transumanze. All’estremo nord della catena dei Monti Sibillini, offriva un varco naturale tra le Marche e l’Umbria: fu scelto dai pellegrini che da Roma, lungo l’Antica Via Lauretana, si dirigevano verso il Santuario di Loreto, e così anche dai viandanti e dai pastori transumanti nei loro spostamenti periodici. Vogliamo tornare sulle loro tracce, in un’escursione notturna, seguendo i sentieri montani e le antiche vie di pellegrinaggio, scrutando il cielo stellato con l’aiuto di un astrofilo nostro compagno di viaggio.Dopo una degustazione di formaggi tipici, i passi ci porteranno dal borgo montano di Cupi fino allo splendido Santuario di Macereto. Percorrendo un tratto dell’antica Via Lauretana, arriveremo ad ammirare l’elegante architettura bramantesca del Santuario. Poi sarà il silenzio dei monti ad accompagnarci sulla via del ritorno, lungo il Grande Anello dei Sibillini, nella dimensione notturna di luoghi carichi di storie secolari.
PER INFO E PRENOTAZIONI
0721/482607 CELL. 3337435749
MAIL: federico@ilponticello.net
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it