sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21107637
Itinerari Natura
Escursioni Al Bosco Del Sasseto
Passeggiata Nel Bosco Delle Fate
Date:
Dal: 02/07/2017
Al: 02/07/2017
Dove:
Logo Comune
Lazio - Italia
Contatti
Cell.: 329 6161471 Nicoletta B.
Cell.: 339 7807729 Benedetta T.
Fonte
Associazione Culturale Matavitatau
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Escursioni Al Bosco Del Sasseto

Passeggiata Nel Bosco Delle Fate

Domenica 02 Luglio 2017 - dalle ore 10:00
Bosco Del Sasseto - Acquapendente (VT)

Escursioni Al Bosco Del Sasseto - Acquapendente

Domenica 2 Luglio 2017

Passeggiata nel bosco delle fate
Visita guidata al castello e al bosco del Sasseto
Torre Alfina - Acquapendente (VT)

L’ ASSOCIAZIONE MATAVITATAU propone un itinerario che permette di scoprire i segreti del bosco del Sasseto, annoverato tra i Boschi Monumentali d’Italia e il castello-residenza di Torre Alfina, appartenuto ai Monaldeschi e poi ai Marchesi Cahen.

Il percorso si articola al margine dell’altopiano dell’Alfina che regala un paesaggio simile a quello della Maremma, lasciando lo sguardo libero di spaziare su ampi pascoli e su aree umide dove ribolle l’acqua delle solfarole.  Sotto i margini del pianoro si estende  il fitto e ombroso bosco del Sasseto, un luogo fiabesco con alberi secolari cresciuti tra grandi blocchi di basalto, che si apre al cielo e al sole in una piccola radura, dove, maestoso e austero, appare il neogotico mausoleo di Edoardo Cahen, marchese di Torre Alfina.

La visita guidata prosegue al castello situato a 602 metri dal mare nell'altopiano dell'Alfina; esso rappresenta una delle più belle e affascinanti dimore storiche presenti sul territorio, in un punto caratteristico che segna il confine fra tre regioni: Umbria, Lazio e Toscana.

La storia del castello e del borgo si intreccia con quella dei Monaldeschi della Cervara che trasformarono l'antica struttura fortificata in un’ elegante residenza di campagna, su modello rinascimentale.  I Monaldeschi conservarono la proprietà  fino alla metà del XVII secolo, quando per via ereditaria passò alla famiglia Bourbon del Monte e poi al banchiere Edoardo Cahen, che avviò un restauro totale del palazzo. Ai piedi del castello, il borgo di Torre Alfina, uno dei più belli d’Italia, che con le sue viuzze e case in pietra crea un'atmosfera d'altri tempi.

Per informazioni e prenotazioni:
329 6161471 Nicoletta B.
339 7807729 Benedetta T.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-06-27 11:43:50
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.