Una passeggiata enogastronomica vicina alla città, ma in una dimensione lontanissima nel tempo, quella in cui il famoso formaggio leonardesco ed il latte per la sua produzione si ottengono ancora seguendo i metodi impiegati secoli orsono.
Questa bella escursione sulle pendici del monte Giarolo oltre a scoprire i luoghi in cui secondo gli storici è stata messa a punto la ricetta del Montebore offrirà anche la possibilità di vivere l’esperienza unica di poter accompagnare al pascolo le pecore che danno il latte per confezionare questo formaggio a forma di torta nuziale. Si potrà assistere al lavoro di controllo del gregge da parte degli abilissimi Border Collie e capire con l’aiuto del pastore, il complesso mondo dell’alimentazione ovina naturale.
Tra zootecnia e botanica scopriremo che questo pastore, come un vero e proprio chef, costruisce quotidianamente per il proprio gregge un itinerario gastronomico tra le erbe di stagione atto a garantire sia il benessere fisiologico degli animali che la qualità ed il sapore unico del loro latte.
A metà percorso, in un punto panoramico aperto sulla sottostante valle del Torrente Borbera, verremo raggiunti da un produttore di Montebore che ne spiegherà il processo di lavorazione e lo farà degustare in varie fasi di stagionatura accompagnandolo ad altri prodotti, vini e specialità locali.
Con la presenza di animali al pascolo e di cani da lavoro per questa escursione purtroppo gli amici a quattro zampe dei partecipanti non sono ammessi.
Lunghezza percorso: km 7 circa
Attrezzatura: abbigliamento sportivo e scarpe da trekking, eventualmente bastoncini
ATTIVITA' A NUMERO CHIUSO. LA PARTECIPAZIONE È SOGGETTA A PRENOTAZIONE. Le iscrizioni verranno chiuse ad esaurimento disponibilità e comunque entro le ore 12:00 di sabato 23 maggio 2020.
Per info su quote e modalita' di partecipazione consultare il sito degli organizzatori oppure contattare direttamente questi ultimi
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it