Lucciole e lanterne: al tramonto dal pastore al borgo fantasma
Programma dettagliato
Trekking insolito e stimolante a spasso nel tempo: apericena dal produttore biologico di formaggi, visita guidata di un borgo dimenticato e camminata alla luce delle lanterne alla ricerca delle delicate lucciole nelle colline tra valle del Foglia e del Conca. L’Azienda Agricola “Il Buon Pastore”, coi suoi greggi ed i verdi pascoli che circondano la vallata, è la testimonianza di un territorio poco conosciuto ma ricco e vitale. I loro prodotti deliziosi faranno da apertura ad una escursione serale che, partendo dal villaggio completamente disabitato di Castelnuovo, si snoda lungo un percorso articolato e vario.
Un esperto di storia locale farà rivivere per una sera il borgo fantasma di Castelnuovo, parlandoci di un passato glorioso e ricco di vicissitudini. Man mano che il giorno lascerà il posto al crepuscolo, rischiarati dalla lanterne ravvivate dalla luce delle candele come si faceva un tempo, andremo alla scoperta di quegli insetti incredibili chiamati lucciole.
Periodo: 10 Giu 2017
Destinazione: Tavoleto (PU)
Quota: 28 €
Ritrovo: h 18 Pesaro, pasticceria “Polvere di Cafè” via Fratti – h 18,45 Ca’ Santino n.1923, Montefiore Conca, Azienda Agricola Il Buon Pastore (RN)
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it