Domenica 4 settembre 2016
Piano della Mora e monte Boglelio (valle Staffora, PV)
Salita al monte Boglelio (1492 m) da Castellaro per godere dell'aria fresca e ossigenata dei boschi di pini, larici e abeti e per ammirare un panorama stupendo da quasi 1500 m di quota
Rigenerante escursione in ambiente montano (tra 750 e 1400 m), ideale per realizzare al fresco dei boschi un'escursione domenicale estiva, al cui termine sarà possibile godere di splendidi sull'intero Appennino settentrionale, sulla pianura lombardo-piemontese e sulle Alpi occidentali. L'escursione si svolge su serrate e sentieri e non presenta difficoltà.
Si parte dal piccolo borgo di Castellaro, a 750 m di quota circa e si percorrono sterrate che salgono dapprima fra boschi misti di castagno, poverelle e pini neri, più su fra ombrose faggete e nella parte sommitale fra stupende abetine di larici, abeti rossi e abeti bianchi (dove pare di essere sulle Alpi). Al limitare dei boschi, sul confine con i pascoli in quota, raggiungeremo il rifugio incustodito del piano della Mora (a circa 1400 m) dove ci fermeremo per il pranzo al sacco. Poi saliremo ancora per poco, giusto per attraversare gli alti pascoli del monte Boglelio e ammirare i panorami ampi e splendidi che si godono da lassù. Il ritorno si svolge in parte sul medesimo itinerario di salita, in parte lungo un sentiero differente. Sarà possibile apprezzare le caratteristiche ambientali e paesaggistiche del territorio attraversato, grazie alla presenza della guida naturalistica AVM.
Località di ritrovo: sotto la Torre pentagonale di Rivanazzano, ore 08:00.
Località di partenza escursione: Castellaro (750 m), ristorante Primula Bianca, ore 09:00.
Località di arrivo: Pian della Mora - Monte Boglelio (1400 m).
Difficoltà: E (escursionistico)
Tempo di percorrenza: 2 h 30 min all'andata, 1 h 30 min al ritorno.
Dislivello positivo: 650 m
Sviluppo: 9 km (andata e ritorno)
Necessario abbigliamento da trekking estivo ma portate anche un maglioncino in pile e una giacca wind stop. Portare il pranzo al sacco e una borraccia. Consigliati i bastoncini da trekking. L'escursione non richiede grandi sforzi fisici, tuttavia, come per ogni escursione, è necessario godere di buona salute e essere persone che svolgono un minimo di attività fisica durante la settimana. Escursione adatta a famiglie con bimbi, purché abituati a camminare. Sono accettati i cani, purché non siano aggressivi.
Per i soci AVM la partecipazione prevede un contributo minimo di 5 euro, per i non soci adulti un contributo minimo di 10 euro, per i non soci bimbi sotto i 10 anni un contributo minimo di 6 euro. Non sono comprese nella quota le spese di viaggio in auto e qualsiasi altra spesa personale. Si raggiunge la località di ritrovo con la propria auto, poi si applica la formula del car pooling, ovvero si riempiono le auto disponibili e si copre la distanza fra Rivanazzano e Castellaro (a fianco del ristorante Primula Bianca): 30 km. Nota sulle spese di viaggio: tutti le persone presenti su un'auto devono pagare la propria quota di viaggio; nel caso in cui i proprietari dell'auto siano una coppia sposata o convivente, la quota di tale coppia vale come singola persona. La guida mette sempre a disposizione la propria auto per trasportare i partecipanti (da 3 a 4 posti); la guida non sostiene le spese di viaggio.
È obbligatorio iscriversi (compilando il form su www.viadelmare.pv.it, oppure scrivendo una email a info@viadelmare.pv.it o telefonando al 388.1274264) entro il 3 settembre, fornendo nome e cognome dei partecipanti e un numero di cellulare.
Associazione Via del Mare (associazione di promozione sociale)
www.viadelmare.pv.it
Sommo (PV)
cell. 388.1274264-348.7905642
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it