Il 22 ottobre tempo permettendo vi invitiamo ad una gita lungo un antico sentiero nel comune di Sesta Godano.
Partendo da Airola, villaggio adagiato sul fondovalle del torrente Gottero, si arriverà fino al borgo- castello di Godano, attraverso gli spazi voltati di Pignona e il paese fantasma di Parisalla.
Il sentiero è stato riqualificato e reso percorribile grazie all’intervento del progetto INTEGR-AZIONI promosso da Fondazione Carispezia insieme a Caritas Diocesana La Spezia-Sarzana-Brugnato, Parco delle Cinque Terre, Confagricoltura e CIA per favorire l’inclusione socio-lavorativa di migranti e persone in gravi condizioni di disagio.
Il percorso – segnalato dall’amministrazione comunale al CAI sarà inserito nella rete REL. La giornata sarà occasione per riconsegnare il percorso alla cittadinanza e condividere insieme un momento gioviale e divertente fra natura e cultura locale.
Sarà un'occasione per riscoprire il territorio e vivere come comunità un momento ricreativo ed educativo. Camminare è un'esperienza di gruppo non fine a se stessa. Sarà importante procedere insieme, ci sarà occasione per parlare, condividendo appieno l'esperienza e del cammino in natura. Vi sarà anche occasione di poter tacere, ascoltando e ascoltandosi, scoprendo la magia del “silenzio” del bosco. Camminare è anche un po' “meditare”...
PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
Si consiglia un abbigliamento comodo e scarpe da trekking adeguate a sentieri di collina. Il percorso è di circa 10 km, i tempi di percorrenza sono approssimativi. In gruppo occorre disporsi in conformità al tipo di sentiero: quando questo si restringe o diventa ripido (anche se non vi sono importanti salite) sarà bene procedere con attenzione, in fila indiana e mantenendo una distanza di sicurezza da chi ci precede o ci segue, per evitare in caso di cadute un effetto “domino”.
In caso di maltempo l'evento sarà organizzato la settimana successiva, 29 novembre, con il medesimo programma.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it