Magnifico itinerario innevato attorno al Monte Penna, ricoperto da una monumentale foresta di faggi e abeti, che domina tutto il Casentino toscano e l’alta Val Tiberina.
Qui, indossando le ciaspole (neve permettendo) conosceremo il Santuario della Verna, centro della religiosità francescana, affacciato sulla meravigliosa rupe. Il santuario è circondato dalla Foresta monumentale, ottimamente conservata grazie alla sapiente opera dei Frati e nel quale si trovano esemplari di Abete bianco e Faggio che raggiungono addirittura 50 m di altezza. Ci muoviamo in uno scenario di straordinaria bellezza che infonde quiete e dilata lo spirito. Luoghi magici sia per gli aspetti naturalistici (siamo nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi) che per gli aspetti spirituali. Quel che pochi conoscono è il significato artistico che il Monte Penna ha avuto per Michelangelo Buonarroti che qui visse con la famiglia… Gran finale con merenda tipica e relax in piscina termale di Bagno di Romagna che ci attende all’arrivo per riscaldare anima e corpo!
Difficoltà: Principianti camminata 3/4 h distanza 5 km dislivello 250 m (difficoltà variabile a seconda della presenza e tipologia di neve)
Materiali: mantella impermeabile, scarponi da trekking (alti alla caviglia), abbigliamento a strati, giacca a vento, guanti e berretto, ghette, scaldacollo, calzature e calzini di ricambio, acqua, pranzo al sacco.
Consigliati i banstoncini da trekking. L’organizzazione si riserva la possibilità di non accettare i partecipanti non debitamente equipaggiati.
Portare costume da bagno, cuffia, ciabatte, asciugamano/accappatoio, bagnoschiuma, per l’ingresso in piscina e la doccia.
Quota: € 55 la quota comprende:
In caso di poca neve escursione senza ciaspole (quota € 45)
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it