Nel silenzio sospeso su scenari vastissimi che spaziano dall'Alto Molise alla mole distesa e gigante della Maiella, ci muoveremo attraverso l'altopiano borrellano come una magica e attenta fila di lupi, passando la foresta naturale di abeti scuri, intercettando le piste dei cervi e delle lepri, annusando quasi l'aria alla ricerca degli altri selvatici spersi nel Regno Bianco d'Inverno. Questo che vi proponiamo è infatti l'itinerario ideale per gli amanti delle'esperienza su neve con le ciaspole; è su questi spazi improvvisamente boreali che muoversi con le racchette diviene infatti il modo più armonico di sentirsi parte della montagna. Senza rubare troppo tempo all'incanto e al silenzio, le nostre guide locali potranno raccontare, con la passione che è propria di chi vive e respira ogni giorno nel bosco, storie di uomini, lupi, come quelle di alberi e genti antiche, qui dall'altopiano sul Sangro, il sacro confine tra le tribù dei Pentri e dei Caracini, sede degli ultimi lembi di foresta d'abete dell'Appennino.
Sarà poi Vincenzina con la sua famiglia, erede di una tradizione culinaria viva e fantasiosa, a renderci il gusto dei colori caldi nel piatto, con un'eccellente polenta in compagnia. Perché la neve è l'esperienza condivisa perfetta!
Vi aspettiamo a Borrello!
Percorso adatto anche ai principianti.
Grado di difficoltà: EAI - escursione in ambiente innevato
Tempo medio: 3 ore.
Ritrovo all'ingresso del paese di Borrello (Ch) presso il parcheggio del campo sportivo.
Considerando le condizioni meteo del periodo è indispensabile l'uso delle ciaspole (racchette da neve) e abbigliamento adeguato.
Costo dell'evento a partecipante 20 euro.
Possibilità di noleggiare le ciaspole in loco a 5 euro (con preavviso)
Per ulteriori informazioni e per la prenotazione obbligatoria contattateci ai numeri:
348 4228250 Giuseppe
333 8119803 Andreatramite
email: rioverdesnc@libero.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it