9 Aprile 2017 - Acqualagna
Furlo, Messner E Bonatti
Camminare in natura accompagnati dagli echi di meravigliosi romanzi.
Là dove il fiume Candigliano si insinua tra le imponenti pareti rocciose dei monti Paganuccio e Pietralata si origina la Gola del Furlo in cui la suggestione del paesaggio si unisce a una prodigiosa ricchezza naturalistica.
Qui ci muoveremo accompagnati dalle opere di Reinhold Messner, grande alpinista e rinomato esploratore e di Walter Bonatti, due grandi interpreti del rapporto tra l’uomo e la montagna.
Difficoltà: Turisti – Camminata 2 h, Dislivello 250 m, Distanza 6 km
Materiali: mantella impermeabile, scarponi da trekking, acqua, guanti e cappello, abbigliamento a strati.
Quota € 16 comprende: Guida naturalistica al seguito;
- Escursione guidata nella Riserva naturale della Gola del Furlo;
- Narratore/lettore che approfondirà testi dell’autore;
- Merenda all’inglese con tè.
7 Maggio 2017 - Pesaro
Con Jules Verne Sul Tetto Del Mondo
Camminare in natura accompagnati dagli echi di meravigliosi romanzi. Scrittori capaci con i loro linguaggi di avvolgerci con atmosfere “dell’altrove”. Suggestioni lontane, impetuosi sentimenti, raffinate descrizioni, resoconti di viaggio e respiri che arrivano da luoghi lontani. Il tutto per arrivare al di là di quello che si vede con gli occhi, ed aggiungere alla realtà percepita il piacere che porta il vibrare dell’anima. Partendo da un autore o da un romanzo inizieremo un percorso suggestivo che coniugherà musica ed immagini. Per una volta il sentiero non sarà tracciato ma saremo liberi di spaziare tra attualità e fatti passati, sentire vicino a noi straordinari uomini e donne “diversi” che nella vita hanno sentito il richiamo di quella direzione ” ostinata e contraria ” che ha affascinato generazioni intere. Una serie di appuntamenti letterario-escursionistici che ci permetteranno di conoscere i paesaggi marchigiani accompagnati dalle letture di scrittori che hanno fatto la storia della narrativa di viaggio. Nel luogo in cui la collina sposa il mare, fra fragranze di ginestre e macchia mediterranea, compiremo un viaggio ideale accompagnati dalle opere immaginifiche di Jules Verne, uno dei più grandi (forse il più grande!) autore di romanzi (fanta)scientifici, e di viaggi fantastici.
Un biglietto “aperto”. Un viaggio … senza valigia. Una bella storia. Un buon vino. Una compagnia sincera.
Difficoltà: Turisti – Camminata 2 h, Dislivello 250 m, Distanza 6 km
Materiali: mantella impermeabile, scarponi da trekking, acqua, abbigliamento a strati.
Quota: € 16 la quota comprende: - Passeggiata nel Parco Naturale del Monte San Bartolo; - Narratore/lettore che approfondirà testi dell’autore; - Merenda all’inglese con tè.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it