sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21169333
Itinerari Natura
Gufi E Civette
I Signori Della Notte
Date:
Dal: 17/03/2018
Al: 17/03/2018
Dove:
Logo Comune
Lazio - Italia
Contatti
Cell.: 3397116706
Fonte
33trek
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Gufi E Civette

I Signori Della Notte

Sabato 17 Marzo 2018 - dalle ore 17:00 alle ore 22:00
Nazzano (RM)

Gufi E Civette - Nazzano

Una serata alla scoperta del misterioso mondo dei rapaci notturni che popolano la Riserva Naturale di Tevere Farfa. Un’affascinante passeggiata serale e notturna in uno dei settori più tranquilli della Riserva Naturale Tevere Farfa, in un periodo in cui i rapaci notturni sono particolarmente vociferi.

Durante il percorso effettueremo delle soste in cui invieremo dei richiami per stimolare la risposta di questi splendidi animali. L’obiettivo è riuscire ad ascoltare i loro canti, non si esclude la possibilità di vederne qualcuno alzarsi in volo, ma per questo ci vuole un po’ più di fortuna. La notte in una riserva naturale è davvero ricca di vita, sono moltissimi gli animali che sfruttano questo momento per le loro attività principali e i rapaci notturni, come Gufi, Civette, Allocchi, Barbagianni (tutte specie presenti a Tevere Farfa), sono campioni di adattamento alla vita nelle tenebre.

La Riserva Naturale di Nazzano Tevere Farfa si estende su 700 ettari e nasce a seguito della costruzione di una diga nella media valle del Tevere, che ha avuto come conseguenza l’aumento del livello dell’acqua e la nascita di un lago. Nel tempo il lago si è rinaturalizzato ed è diventato una forte attrazione per una ricca avifauna. L’ambiente integro e diversificato della Riserva è ottimo per numerose specie di rapaci notturni, di cui impareremo a conoscere la biologia e il comportamento.

Il periodo scelto e le tecniche utilizzate sono finalizzate a ridurre al minimo il disturbo agli animali. Ci piace far conoscere questi animali, ma il rispetto e la conservazione sono sempre il nostro faro.

Dopo l’escursione ci sposteremo presso l’Ecoturismo Tevere Farfa, una struttura, all'interno della Riserva Naturale, non molto distante dal luogo dell’escursione (sarà però necessario spostarci in macchina), che ci accoglierà con un ottima cena a buffet (menu con piatti anche vegetariani, ma non solo!) e un accogliente camino acceso!
L’escursione nasce proprio da una collaborazione tra 33trek e l’Ecoturismo per promuovere la conoscenza di questa splendido gioiello naturalistico che è la Riserva Naturale Regionale Tevere Farfa.

La foto della Civetta è del nostro amico Filippo Monno

INFORMAZIONI PRATICHE
Costo: 10 euro / 유 (guida); 12 euro cena a buffet presso l’Ecoturismo Tevere Farfa

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro Sabato 17 marzo ore 12.00!
Al momento della prenotazione riceverete la locandina con i dettagli tecnici dell'escursione, luogo dell'appuntamento etc etc.

LE PRENOTAZIONI SARANNO ACCETTATE FINO AL RAGGIUNGMENTO DELLA SOGLIA.
Non ci piace formare gruppi eccessivamente numerosi poiché riteniamo si possa perdere il senso stesso dell'escursione: l'esperienza. In questo caso un gruppo non eccessivamente numeroso è un’ulteriore attenzione per ridurre al minimo il disturbo nei confronti degli animali che andremo a cercare.

Cosa è necessario per l’escursione?
Le scarpe da Trekking o da ginnastica (da tenere presente che può esserci fango). Poi giacca a vento, abbigliamento a strati per un maggiore comfort in qualunque condizione climatica che si potrebbe verificare durante l’escursione. Torcia elettrica.
Da tener presente che a metà marzo la notte in natura può fare ancora molto freddo.

Livello di difficoltà: T (facile).
Dislivello: nullo
Lunghezza ca 5 km.
Durata 5 h circa tutto l’evento

I ragazzi sono CALDEGGIATI purché abituati a camminare e silenziosi! e per loro è tutto gratuito.
VERRANNO ESCLUSI DALL'ESCURSIONE I PARTECIPANTI CHE NON ABBIANO L'EQUIPAGGIAMENTO RICHIESTO.
Le escursioni possono essere modificate ad insindacabile giudizio delle guide a causa delle condizioni meteorologiche e/o del terreno.
Quando percorri un sentiero fai in modo che chi viene dopo di te non si accorga del tuo passaggio.

Referente tecnico: Alessandro Ammann, Guida Ambientale Escursionistica professionale associata ad AIGAE
Prenota telefonicamente al numero 3397116706
WHATSAPP E' IL METODO MIGLIORE SIA PER RICEVERE INFO SIA PER PRENOTARE: il mio lavoro mi porta spesso in luoghi dove la linea non arriva o non posso rispondervi. Whatsapp risolve tutto! E appena vedo...vi contatto!

Si può anche scrivere alla mail hello@33trek.it, o direttamente sul sito www.33trek.it.
C'è anche il messenger di fb... fortunatamente i modi per comunicare non mancano.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-03-14 17:23:20
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.