Chi di noi non conosce Venezia?! Ma Venezia non è solo il suo centro storico… Venezia è anche la sua splendida laguna e le sue isole meno conosciute!!
Questa escursione ci porterà a conoscere in particolare la Laguna Nord con un mezzo privilegiato: la barca.
Partendo da Altino percorreremo sul bragozzo il Silone per immergerci poi nelle acque salmastre lagunari: ci muoveremo tra canali, barene e ghebi. Ci addentreremo in una valle da pesca, dove sarà facile lasciarci affascinare dalla presenza discreta dei tanti “abitanti” della valle, che hanno scelto questo luogo per nidificare, sostare e svernare... Avremo modo di conoscere alcuni aspetti naturalistici e ambientali di questo splendido ambiente e anche alcuni aspetti storico culturali.
Durante la giornata visiteremo le isole di Burano e Torcello; visiteremo anche accompagnati da una guida le isole di San Francesco del Deserto e Sant'Erasmo, conosciuta come l’”orto di Venezia”.
Il pranzo sarà libero; possibilità di fare pranzo al sacco.
RITROVO: ore 8.00 presso casello autostradale A4 Soave; ore 9.30 ad Altino presso il porticciolo di attracco sul canale Santa Maria (a fianco al museo archeologico). Il luogo di partenza dell’escursione verrà raggiunto con mezzi propri.
RIENTRO: ore 17.30-18.00 circa.
COSTO: 40 €.
Il costo comprende: guida naturalistico-ambientale, organizzazione, assicurazione, trasporto in barca.
Iscrizioni entro 20 marzo 2019 fino ad esaurimento posti.
L’escursione verrà effettuata con un minimo di 40 partecipanti.
In caso di maltempo l’escursione sarà annullata.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it