Un'escursione fiabesca a Collodi sulle orme di Pinocchio
Itinerario nella natura sulle colline di Pescia, nei luoghi raccontati da Carlo Lorenzini nella celebre fiaba
Escursione dall'atmosfera e dalla tematica molto particolare ed affascinante. Visiteremo il centro storico di Pescia e cammineremo sulla "via della Fiaba", un percorso lastricato che tra ponti in pietra e ruscelli, seguendo una particolare segnaletica basata sulla favola di Pinocchio, ci consentirà di arrivare a Collodi Alta. Il borgo dal fascino unico è legato alla vita e alle opere di Carlo Lorenzini, autore del classico "Le Avventure di Pinocchio". Lungo il percorso magari ci immagineremo di trovare il Campo dei Miracoli.
Prenderemo poi una mulattiera misconosciuta che ci permetterà, costeggiando il monte Battifolle, di incontrare "il gatto e la volpe"; chi lo desidera potrà con loro deviare per un sentiero impervio che vi condurrà senz'altro al Paese dei Balocchi e quindi conoscere le caratteristiche dei boschi delle alture pesciatine prima di arrivare al borgo di Monte a Pescia, antica sede di importanti famiglie tanto da essere considerata la "Fiesole dei Pesciatini".
Attraverso un bel percorso rurale tra gli ulivi scenderemo verso Pescia tra magnifici panorami seguendo la Via Crucis che ci ricondurrà alla Piazzetta della Scala Santa e il caratteristico centro di Pescia che ci accoglierà con le sue strade rionali, la Chiesa dei Santi Stefano e Nicolao, Santissima Annunziata e San Michele a suggello di una proposta dall'atmosfera...fiabesca!
Il tour si svolgerà sabato 04 novembre con partenza alle 09:00.
Programma
Meeting point: Piazza Mercato Vecchio dei Fiori – Pescia
Il tour verrà effettuato al raggiungimento di un minimo di otto singoli partecipanti o gruppo privato
Servizi Inclusi
Servizi Esclusi
Tutto ciò che non indicato alla voce "Servizi Inclusi"
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it