Percorrendo il crinale al confine tra Toscana ed Emila Romagna, passo dopo passo vi accompagneremo attraverso alcuni degli ambienti più maestosi dell’Alto Appennino Tosco Emiliano, luoghi di enorme bellezza naturalistica ma anche terre di confine tra Granducato di Toscana e Ducato di Modena e teatro di drammatici episodi di guerra lungo il fronte della Linea Gotica. Cosa si celava sotto le Piramidi dell’Abetone? E perché il nuovo paese lungo la Ximenes-Giardini si chiamò proprio “Abetone”? Seguiteci e scoprirete questo ed altro!
I punti salienti che visiteremo in questa proposta:
Le Foreste dell’Abetone
Il confine spartiacque tra Toscana ed Emilia Romagna
La storia del Passo dell’Abetone
Le “pagine” del Libro Aperto ed il panorama sui principali gruppi montuosi dell’Appennino Tosco Emiliano
Lunghezza: 12 km
Difficoltà: Escursionistica
Dislivello: +700
Tipo di percorso: Anello, interessi paesaggistici, naturalistici e storici.
Inizio: 09:30
Punto di Partenza: Abetone Piramidi
La quota comprende: Organizzazione ed Assistenza di Guida ambientale Escursionistica legalmente abilitata ai sensi L.R. 86/2016 con Polizza RCT.
Cosa portare: Pranzo al sacco, Snack, Acqua 1,5lt a testa, Scarpe da trekking o trail obbligatorie,Abbigliamento a strati( micropile, antivento, guscio o k-way ) ,bastoncini da trekking(facoltativi), berretto,power bank, fotocamera, Zainetto, Mascherina, Igienizzante mani.
L'Escursione verrà confermata al raggiungimento di un minimo di 4 persone ed un massimo di 25 persone.
Cani ammessi SI da comunicare alla prenotazione per verificare il raggiungimento del numero massimo consigliato per l'escursione
Note: La Guida si riserva il diritto di apportare variazioni all’escursione per garantire la sicurezza del gruppo , o di annullare l’escursione in caso di maltempo e/o allerta.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it