Magica escursione serale nelle incantate colline di Lajatico attraverso paesaggi da cartolina di brulle campagne contornate da fattorie, dove i colori ocra si mischiano al cobalto del cielo regalando ampie vedute fino a Volterra ed oltre. Luogo cardine della nostra escursione sarà l'iconico Teatro del Silenzio, oramai un simbolo del paesaggio Toscano che si integra in maniera armonica con le dolci colline circostanti. Ci incammineremo attraverso piccole strade di campagna dove potremo osservare e conversare , sempre attenti ad un possibile incontro con un mammifero o al volo di un rapace.Mentre la vista si fa sempre più’ panoramica, ci addentreremo in un tipico bosco misto di Querce e Lecci dove la civiltà’ agricola cede il passo a quella dei taglialegna, regno di daini, cinghiali, ghiandaie, ghiri, scoiattoli, poiane e bianconi.Ritorneremo poi sui nostri passi per riprendere la via delle dolci colline e delle vigne, fino a guadagnare l’altura dalla quale si domina il Teatro del Silenzio.
Curiostità:
Il Teatro del Silenzio è un luogo unico al mondo. Si tratta di un anfiteatro naturale che ha visto avvicendarsi sul palco artisti internazionali del calibro di Laura Pausini, Roberto Bolle, Placido Domingo, Jose Carreras e altri e, naturalmente Andrea Bocelli principale ideatore dell'iniziativa che ogni anno torna nel suo paese natale di Lajatico per un concerto, dopodiché il Teatro si riaddormenta restando in silenzio.
I punti salienti che visiteremo in questa proposta:
Il tour si svolgerà sabato 17 settembre.
Meeting Point: Teatro del Silenzio Strada Vicinale dell’Uccelliera, Lajatico Pisa
Lunghezza: 9 km
Difficoltà: Escursionistica
Dislivello: +230
Tipo di percorso: Anello, interessi paesaggistici e storiciInizio: 18:00
Cosa portare: Cena al sacco, Acqua 1,lt a testa, Scarpe da trekking o trail obbligatorie, Pantaloni lunghi, torcia o lampada frontale, Abbigliamento a strati (micropile, antivento, guscio o k-way), bastoncini da trekking facoltativi, berretto, zaino, torcia.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it