entusiasmante anello nella splendida Riserva Naturale Cornate e Fosini, una delle aree più selvagge e meglio preservate della Toscana.
Ci inoltreremo nella riserva dal millenario Castello di Fosini, fortilizio medievale a guardia delle miniere d'argento di Poggio Mutti, sovrastato dal gruppo delle Cornate ed immerso in boschi leggendari dove scopriremo la magia sprigionata dalla solitudine del luogo e le misteriose leggende legate a fantasmi e negromanzia.
Ammireremo straordinarietà come il millenario Castagno di Fosini, le vertiginose pareti di roccia del Rio Riponti ed incredibili panorami su rupi calcaree dove sostano i rapaci.
Durante il percorso incontreremo rare specie botaniche, la sosta è prevista in un punto panoramico presso le celebri Cave di Rosso Ammonitico di Poggio Mutti, utilizzato per il sagrato del Duomo di Siena.
Un anello pieno di emozioni, leggende e natura selvaggia, da non perdere.
Il tour si svolgerà sabato 05 aprile 2025 con inizio alle ore 09:30
Programma:
Luoghi di ritrovo/condivisione auto A) Prato, Q8 Prato Est B) Firenze Impruneta Uscita Autostradale
La quota comprende: organizzazione ed assistenza di Guida ambientale Escursionistica legalmente abilitata ai sensi L.R. 86/2016 con Polizza RCT.
Cosa portare: pranzo al sacco, snacks, acqua 1lt a testa, scarpe da trekking obbligatorie, abbigliamento a strati (micropile, antivento, guscio o k-way), bastoncini da trekking (facoltativi), berretto, telo, zaino.
Si prega di comunicare alla Guida eventuali patologie e/o utilizzo farmaci salvavita.
L'Escursione verrà confermata al raggiungimento di un minimo di 8 persone ed un massimo di 25 persone.
Cani ammessi SI da comunicare alla prenotazione per verificare il raggiungimento del numero massimo consigliato per l'escursione
La guida si riserva il diritto di apportare variazioni all’escursione per garantire la sicurezza del gruppo, o di annullare l’escursione in caso di maltempo e/o allerta
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it