Quattro appuntamenti con attività di trekking, piantumazione alberi e kit degustazioni enologiche
Vino, panorami e amore per l’ambiente: è in scena Sagrantino Green Trek
Successo per la prima tappa a Giano dell’Umbria, la prossima a Montefalco sabato primo aprile
Con l’arrivo della primavera è tornato, per la seconda edizione, Sagrantino Green Trek, iniziativa in quattro tappe che, attraverso il trekking, coniuga la valorizzazione del territorio e dei suoi paesaggi alla sensibilizzazione verso temi della sostenibilità e della salvaguardia dell’ambiente. L’evento, a cura dell’associazione La Strada del Sagrantino con il patrocinio dei Comuni di Bevagna, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo e Montefalco, è realizzato con la collaborazione della guida escursionistica e ambientale Aigae Cristiano Ceppi di MTB -Trekking Valle Umbra. Sarà lui, infatti, a guidare i partecipanti lungo i percorsi che si snodano tra suggestivi panorami della campagna e caratteristici scorci nei borghi, a raccontare le caratteristiche delle varietà forestali che si incontrano lungo il tragitto, oltre che a sensibilizzare i partecipanti rispetto alle tematiche ambientali, durante la passeggiata, anche con la piantumazione di un albero di varietà forestale locale (l’idea è di contribuire a creare una sorta di piccolo borgo diffuso nei territori del Sagrantino), e in un secondo momento. Dopo il trekking, infatti, a ogni partecipante verrà fornita la box di degustazione ‘Coltiviamo le radici del territorio’ con una bottiglia di vino Montefalco Rosso DOC delle cantine aderenti e una piccola pianta di essenze forestali autoctone, che ogni partecipante potrà poi piantare e coltivare nei propri spazi, apprezzando l’importanza di prendersene cura.
La prima tappa di Sagrantino Green Trek si è già svolta con successo a Giano dell’Umbria, nei bellissimi scenari paesaggistici che circondano l’Abbazia di San Felice.
Gli itinerari prevedono sempre un percorso ad anello e prenotazione obbligatoria.
Il prossimo appuntamento sarà sabato primo aprile a Montefalco con partenza alle 15 dal parcheggio degli impianti sportivi per una passeggiata di circa 5 chilometri e della durata di circa due ore e mezza.
La prenotazione è obbligatoria: https://forms.gle/iUXMdJ2FS9hcwjVLA.
Ci si sposta, poi a Bevagna, domenica 16 aprile alle 9 con partenza dagli impianti sportivi per un’attività da circa tre ore e sei chilometri di percorso.
Prenotazione: https://forms.gle/NkoaknrHrrVbP6WQ8.
Sagrantino Green Trek si concluderà domenica 26 aprile a Gualdo Cattaneo.
Anche in questo caso si partirà dagli impianti sportivi, alle 9, per affrontare un tragitto di circa tre ore e cinque chilometri e mezzo.
Per prenotazioni: https://forms.gle/4kajHubrgDJSBy7XA.
Il costo di ogni attività è di 25 euro per gli adulti compresa la box di degustazione, per i bambini la partecipazione è gratuita.
Per informazioni (La Strada del Sagrantino): info@stradadelsagrantino.it, 0742.378490
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it