L'antico borgo di Legri si trova nel territorio del Comune di Calenzano (FI), e sovrasta la valle del torrente Marinella. Una bellissima camminata di livello medio facile adatta anche ai bambini ai piedi del Monte Morello.
In questa escursione: -I Panorami sul Cantagrilli e Poggio all’Aia-L’Oratorio della Visitazione a Collina-La “Cornice di Legri”-La Valle del torrente Marinella e le Orchidee-Pic Nic all’Area Botanica “Quercia Mencola”
Andremo a scoprire angoli incantevoli, boschi misti di quercia e cipresso che si aprono su sorprendenti panorami sulla dorsale della Calvana e su Poggio all’Aia. Percorreremo sentieri attraversando vecchie fattorie, case con torri in pietra ed ammireremo un particolare panorama sul borgo di Legri, per poi scendere verso la valle del torrente Marinella. Successivamente un breve percorso ci condurrà all’Area Botanica “Quercia Mencola”, famosa per il sentiero dedicato alle orchidee. In questo periodo i colori e i profumi sprigionano il massimo della loro intensità.
Lunghezza: 11,5 km
Difficoltà: Escursionistica
Dislivello: +350
Tipo di percorso: Anello, interessi paesaggistici e botanici.
Difficoltà: Escursionistica
Inizio: 09:30
Punto di Partenza: Davanzello, Via di Legri
https://goo.gl/maps/i7Lwpt5UgkKUs8Jo8
Servizi inclusi :
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it