Salutiamo l'Estate con uno dei percorsi più affascinanti all'interno della Riserva Naturale Acquerino-Cantagallo, estesa area protetta nel cuore dell'Appennino.
Cammineremo immersi in una bellissima foresta dove i torrenti scendono impetuosi nelle valli del Bisenzio e della Limentra incontrando le numerose testimonianze delle attività umane svolte fino a poche decine d'anni orsono in antichi cascinali in pietra, seccatoi e mulini ad acqua. Il nostro itinerario si svolgerà nella parte più interessante della Riserva fra sorgenti, esemplari arborei di tipo monumentale ed ampie radure dove non è raro ascoltare e con un pò di fortuna incontrare il Cervo, che ha costituito in questi habitat una delle principali popolazioni dell'Appennino Settentrionale. Costeggeremo il torrente Limentra di Treppio fino ad arrivare ad una fantastica piscina naturale dove sosteremo per il pranzo a sacco. Chi lo desidera potrà bagnarsi in un contesto naturale d'assoluto pregio con rinfresco di cocomero e brindisi finale.
Il tour si svolgerà domenica 15 settembre, con partenza alle ore 9:00.
Cascina di Spedaletto e per aree Firenze e limitrofi: Prato, Q8 Prato Est
La guida si riserva il diritto di apportare variazioni all’escursione per garantire la sicurezza del gruppo, o di annullare l’escursione in caso di maltempo e/o allerta.
L'escursione verrà confermata al raggiungimento di un minimo di 8 persone e un massimo di 25
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it