Da Luco di Mugello, le cui origini sono legate alla potente famiglia degli Ubaldini e celebre per il Monastero Camaldolese di San Pietro, ci immergeremo nella panoramica campagna mugellana costeggiando casolari, campi e piccole chiese rurali.
Esploreremo le pendici boschive ai piedi del Monte Verruca per arrivare al Rifugio Alpino Castellonchio, situato all'interno del complesso Giogo-Casaglia,dove potremo ammirare i boschi già ammantati dai colori e profumi tipici d'Autunno.
Raggiungeremo il Museo della Civiltà Contadina a Casa d'Erci, ex casa colonica tra torrente e boschi dove ammireremo la ricostruzione storica della civiltà mezzadrile tra 1800 e 1900 attraverso stanze ed oggetti, prima di riprendere la via che attraverso Risolaia, il Mulino Faini e Grezzano ci riporterà a Luco.
In questa proposta:
Il tour si svolgerà domenica 29 ottobre, con partenza alle ore 09:00.
La guida si riserva il diritto di apportare variazioni all’escursione per garantire la sicurezza del gruppo o di annullare l’escursione in caso di maltempo e/o allerta
Si prega di comunicare all'atto d'iscrizione l'eventuale utilizzo di farmaci salvavita o la presenza di particolari patologie
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it