Sabato 24 marzo 2018
Itinerario dei canti
anello Varzi-Pietragavina-Oramala-Varzi (Oltrepò pavese)
Questo itinerario collega il grazioso borgo di Varzi allo splendido castello di Oramala, dell'XI secolo, passando per il borgo di Pietragavina, posto a cavallo fra valle Staffora e valle del Morcione/val Tidone. Località medievali di grande fascino inserite in un contesto paesaggistico collinare estremamente suggestivo. Varzi e Oramala sono parte di un percorso escursionistico ad anello che attraversa i campi coltivati immediatamente sopra Varzi e, più su, i boschi di roverelle e castagni che circondano, come un grande mare verde, il cocuzzolo arenaceo su cui sorge isolato il castello di Oramala.
L'itinerario segue in gran parte mulattiere, sentieri e in limitata misura anche piccole strade asfaltate prive di traffico. È possibile apprezzare le caratteristiche ambientali e paesaggistiche del territorio attraversato, grazie anche alla presenza della guida naturalistica AVM. Non sarà possibile visitare il castello di Oramala perché chiuso.
Questo itinerario è uno degli Itinerari del Gusto che AVM ha realizzando su tutto il territorio della provincia di Pavia.
Località di ritrovo e di partenza del trekking: piazza del marcato di Varzi, di fronte all'ex info point (costruzione rossa), ore 9:00
Difficoltà: E (Escursionistico)
Tempo di percorrenza: 5 h (l'intero anello)
Dislivello positivo e negativo: 500 m
Sviluppo: 14,5 km (l'intero anello)
Necessario abbigliamento da trekking invernale (vestire a strati). Portare il pranzo al sacco e una borraccia. Obbligatorio avere (e usare) i bastoncini da trekking, la guida vi insegnerà ad usarli al meglio per preservare dai guai caviglie, ginocchia e schiena. Per affrontare l'escursione è necessario godere di buona salute e essere persone che svolgono attività fisica ed escursionistica con regolarità. Sono accettati i cani, ma solo se condotti al guinzaglio, come prevede la legge.
Per i soci AVM la partecipazione prevede un contributo minimo di 10 euro, per i non soci adulti un contributo minimo di 15 euro, per i bimbi sotto i 10 anni un contributo minimo di 5 euro. Non sono comprese nella quota le spese di viaggio (carburante, autostrada, eventuale parcheggio).
Ci si organizza riempiendo le auto disponibili al punto di ritrovo.
Per l'iscrizione è necessario compilare il form su http://www.viadelmare.pv.it, entro il 23 marzo, fornendo nome e cognome di ciascun partecipante e un numero di cellulare di riferimento.
Raggiungere la località di ritrovo in orario e con i soldi rigorosamente contati della quota.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it